In una sala stampa gremita da addetti ai lavori e supporters brindisini, è cominciata ufficialmente la stagione sportiva 2015/16 dell’Enel Brindisi, almeno per quanto concerne il settore organizzativo e gestionale. Per vedere all’opera la squadra di coach Bucchi ci vorrà naturalmente ancora del tempo, ma il primo passo per proiettarsi verso la prossima annata è stato compiuto. A presenziare la conferenza stampa erano presenti il presidente Fernando Marino, il coach Piero Bucchi, il neo Direttore Sportivo Tullio Marino e il nuovo Team Manager Francesco Caiulo. Tanti i temi trattati dai protagonisti, che hanno così chiarito i diversi punti interrogrativi che fluttuavano nell’ambiente biancoazzurro. Con la speranza e l’obiettivo che “il meglio deve ancora venire”.
Ad aprire le danze è il numero uno del sodalizio di Contrada Masseriola, nonchè presidente della Legabasket: “Sarà una nuova stagione fondamentale per lo sviluppo e di conseguenza per il nostro futuro. Ci aspettiamo la più grande stagione vissuta qui a Brindisi per l’impegno messo dai soci di questo club, dai tifosi e da tutto lo staff tecnico e amministrativo. Ora è il momento di diventare grandi. L’unica discussione avuta con il GM Giuliani è stata riguardo alla volontà di togliere il premio per il raggiungimento dei playoff. Ritengo sia il minimo sindacale e perciò dobbiamo ripetere la stagione passata cercando di migliorarci. La squadra con l’ingaggio di Gagic è completa, anche se faremo uno sforzo in più per assicurarci un giovane italiano che farà l’undicesimo uomo. Il pivot serbo lo seguivamo da tempo e temevamo la concorrenza di altre squadre, tanto che ho depistato con le mie dichiarazioni rivolte alla ricerca di un atleta cotonou. Ha già esperienza nelle coppe europee e ha rifiutato team di Eurolega perchè colpito dal progetto e dalle parole del coach. Cardillo sarà il nostro Cerella di Milano. L’Eurocup la disputeremo al PalaPentassuglia ma vorremo fare una o due partite a Bari per il portare il fenomeno Brindisi aldilà del confine, attraendo nuovi sponsor nel barese in modo da aumentare la nostra appetibilità. Per quanto riguarda il Main Sponsor, abbiamo raggiunto un accordo biennale con l’Enel che firmeremo a breve. Sono rammaricato però per la sensibile decurtazione dell’importo vista l’ampia visibilità che abbiamo assicurato in questi anni. Ci attendevamo una risposta migliore ma non ci lamentiamo. Infine per il momento possiamo affermare che il palazzetto nuovo non si farà, noi aspettiamo ma il primo anno che entrai in società mi dissero: “Sarà l’ultimo anno qui al PalaPentassuglia”. Tra poche ore avrò un incontro con alcuni assessori per parlare della questione soprattutto in vista dell’Eurocup. Non possiamo presentarci in questa maniera in Europa e non intendo fare una brutta figura ospitando squadre di un certo blasone”.
La parola passa poi al nuovo Team Manager Francesco Caiulo: “Devo ringraziare in primis il presidente e i soci per la fiducia concessami. Cercherò di migliorare la condizione dei giocatori nel rapporto con la società, vista l’esperienza fatta con Simmons lo scorso anno. Il raduno è fissato per il 17 Agosto in sede e la prima amichevole sarà il 30. Le uniche date certe del precampionato sono il torneo di Porto San Giorgio del 4-5 Settembre, il “Memorial Pentassuglia” del 24 contro Pesaro e il “Trofeo Alphonso Ford” del 27 sempre con Pesaro”.
Esordio in società anche per Tullio Marino, proveniente da numerose esperienze importanti con l’Olimpia Milano e l’Inter, e tornato in patria come nuovo Direttore Sportivo: “Sono molto contento ed emozionato. Mi muoverò a 360° su tutte le aree, da quella tecnica e organizzativa a quella relativa allo sviluppo del marketing, ticketing e merchandising. Entro Settembre apriremo uno store, che sarà anche un punto vendita di biglietti per i match. Entro l’anno poi puntiamo a lanciare una piattaforma e-commerce che garantirà ai nostri tifosi erranti la possibilità di acquistare tutti i prodotti. Abbiamo posticipato di due giorni, fino al 6 Agosto, la scadenza della prelazione degli abbonamenti e dal 10 partiremo con la vendita libera. La situazione rinnovi sta andando abbastanza bene ma puntiamo a fare di più”.
Infine, è coach Piero Bucchi a parlare dinanzi a tanti volti noti, ritrovati per il quinto anno consecutivo da quando intraprese la strada di Brindisi, allora appena scesa in Legadue: “Ripartiamo con rinnovato piacere e voglia di ricominciare. Abbiamo fatto tutti insieme un ottimo lavoro costruendo una buona squadra. E’ stata un’estate più “semplice” perchè Brindisi ha conquistato il rispetto, crescendo a livello di immagine anche in Europa e in questo modo è meno complicato attrarre giocatori di un certo appeal. Ciò è una grande soddisfazione ripensando al percorso compiuto assieme. Con il presidente nei mesi scorsi abbiamo parlato molte volte, con grande rispetto e onestà, agendo sempre alla luce del sole in virtù del rapporto instauratosi. Ho parlato ovviamente con tutti i giocatori prima che firmassero e in particolare con Reynolds. E’ voluto tornare da noi molto volentieri, dando da subito grande disponibilità. E’ una sfida nuova anche per lui, consapevole di qualche mugugno per l’esperienza passata vissuta qui a Brindisi. I ricordi però si cancellano con il passare del tempo e tutti devono avere una seconda chances. L’occasione dunque è stata recepita con grande gradimento da parte mia, di Giuliani e del presidente”.