Dopo due battute d’arresto, l’ultima vittoria di regular season per Happy Casa Brindisi avviene battendo Openjobmetis Varese 108-84.
I brindisini confermano il secondo posto in classifica a quota 40 punti e si accoppiano così con Trieste, vittoriosa sulla Fortitudo Bologna e per questo qualificata ai playoff da settima. I lombardi chiudono invece il campionato 20/21 da terzultimi salvandosi con 20 punti.
Thompson miglior marcatore con 21 punti, Harrison a quota 17; fondamentale Willis da 10+11+5 e ben 9 assist per Bostic, migliore della serata che accompagna Brindisi alla vittoria. Dall’altra parte Scola top scorer con 16 e 3/6 dalla lunga distanza, 14 a referto sia per Douglas che per Ruzzier.
Cronaca
Parte bene l’Happy Casa con un parziale da 10-2 in quattro minuti. De Vico con un attacco fulmineo sblocca il punteggio per Varese, ma Thompson e Bostic allargano ancora le distanze sulla doppia cifra di vantaggio. Brindisi lasciata troppo libera al tiro dalla difesa ospite avanza e chiude il primo quarto sul 30-16.
Douglas scuote i suoi che, dopo un’uscita prematura dal campo per dolore alla caviglia, alzano il ritmo del match e giocano bene in contropiede. Dall’altra parte i biancazzurri difendono forte e complice un Harrison scatenato da 17 pt in 7 minuti, firmano il +16. Brindisi dà inizio al suo show e con azioni in no look mette a segno 8 punti in un amen. 61-45 all’intervallo.
Nella ripresa Varese è ancora in difficoltà, Brindisi corre a campo aperto e piazza rapidamente il +21. Scola mette una pezza a colore e rimedia dal campo, l’Openjobmetis prova a difendere a zona e mette pressione all’Happy Casa che perde terreno e la giusta traiettoria; 10-0 di parziale firmato Ruzzier e Morse che significa -11 per i ragazzi di coach Bulleri. Bell dà ossigeno con la tripla al 30’: 81-68.
I biancorossi prendono coraggio e con De Nicolao riducono ancora il gap su un prezioso -9. Brindisi in allarme, allora ci pensa Bell a sparare la bomba che fa respirare i pugliesi, Willis riceve in profondità e in due minuti i padroni di casa tornano a capeggiare sul +16. Torna a giocare la Brindisi vista nel primo quarto, Varese alza bandiera bianca a due minuti dalla fine mentre Thompson e Bostic la infilano da 3.