Seconda trasferta di fila per la New Basket Brindisi che atterra al PalaRadi per affrontare la Vanoli Cremona dell’ex di turno, coach Meo Sacchetti. I pugliesi si lasciano alle spalle la gara disputata a Capo d’Orlando, equilibrata e combattuta fino all’ultimo possesso, ma che ha premiato proprio la Betaland nel finale lasciando i biancazzurri a bocca asciutta. Stessa storia per Cremona che resta in partita fino agli ultimi tre minuti e perde dunque due punti fondamentali in quel di Trento, restando ferma a otto punti in classifica.
Gara delicata per due squadre che vogliono risalire la china, lottando per uno stesso obiettivo. Palla a due alle ore 17.00 con diretta su Eurosport Player.
QUI CREMONA: Il fattore campo agevola certamente i padroni di casa, ma i ragazzi di coach Sacchetti sanno che la sfida con i brindisini non è da sottovalutare. Cremona ama giocare a ritmi alti e con un numero elevato di possessi, segnando infatti 80 punti di media a partita. Sempre più inserito negli schemi di squadra è Simone Fontecchio, giocatore che ha fisicità ed è capace di ricoprire più ruoli, mentre una delle chiavi del gioco dei lombardi è Johnson-Odom, guardia che nelle ultime uscite ha ben guidato l’attacco della Vanoli.
“Di sicuro vogliamo fare una buona partita, perché non è pensabile di vincere giocando male; succede qualche volta, ma noi vogliamo fare una buona partita e portare a casa questi due punti. Non siamo una squadra da primi posti in classifica che possiamo permetterci di sottovalutare chiunque e non abbiamo tanti punti in più rispetto a loro, quindi sappiamo benissimo che sarà una partita certamente interessante e soprattutto importante per la salvezza”, ha dichiarato Sacchetti in conferenza stampa.
“Ho sicuramente un buon ricordo del mio staff a Brindisi e dei giocatori che sono stati a mia disposizione. Avrò perciò piacere di rivedere i giocatori ed i membri del mio staff, il mio vice e lo staff medico con cui abbiamo creato veramente un bel rapporto. In generale porto un bel ricordo, dentro di me, dell’esperienza fatta in Puglia”.
QUI BRINDISI: Si comincia a respirare un’aria diversa in casa New Basket dopo l’arrivo del nuovo tecnico Frank Vitucci, presentato ufficialmente in settimana alla stampa e alla città.
Queste le sue prime parole da coach biancazzurro: “Sicuramente speravamo di tornare dalla Sicilia con due punti nelle mani, purtroppo gli episodi nel finale ci sono costati cari. Sappiamo che tutte le partite sono dure e gli avversari molto competitivi, perciò cercheremo di risolvere i problemi che incontriamo strada facendo, migliorando sicuramente i finali di gara. Sono positivo per il futuro e sento già il calore e la vicinanza dei tifosi che si identificano con il club, ed è giusto che anche i giocatori capiscano cosa vuol dire indossare la maglia di questa città”.
Da sola in fondo alla classifica, a quota quattro punti. Margini di miglioramento si sono visti proprio nell’ultimo match in Sicilia, con buone rotazioni in attacco sfruttando Lalanne sotto canestro e difese coriacee guidate da capitan Cardillo, ma serve mantenere alta la concentrazione e non perdere la lucidità nei momenti clou. Il cammino è certamente in salita ma i buoni presupposti ci sono tutti; ora più che mai la società biancazzurra ha bisogno di supporto e fiducia.