fbpx
Home Serie A Brindisi conquista la vittoria al fotofinish contro un’impavida Pistoia per 86-85

Brindisi conquista la vittoria al fotofinish contro un’impavida Pistoia per 86-85

0

nic moore brindisi 2016-12-19

Torna alla vittoria l’Enel Brindisi, la prima del 2017, e lo fa nella seconda giornata di ritorno contro un’ardente Pistoia. Match combattuto fino alla fine, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa negli ultimi di gioco per 86-85, nonostante la buona prestazione dei biancorossi.

La partita comincia con una gara nei tiri piazzati dall’arco che vede protagonisti da una parte M’Baye e Moore, dall’altra Petteway e Ronald Moore. Agbelese non riesce ad inserirsi bene e viene sostituito da Carter, che firma subito la parità dopo sei minuti di gioco. E’ time out per coach Esposito, ma al rientro mette a segno solo l’Enel, chiudendo il primo quarto sul 23-20.

Parziale di 5-0 per Pistoia che costringe coach Sacchetti a richiamare i suoi in panchina. L’Enel non riesce ad accendersi come tutti vorrebbero, e intanto i toscani salgono sul +5 con Roberts a realizzare dalla lunetta. Brindisi non è pervenuta in difesa e rimane a secco anche nelle azioni offensive, mentre gli ospiti guidati da un super Moore (15 pt, 6 rimbalzi e 4 assist tot) raggiungono il +11 a due minuti dalla fine. Schiacciata per Agbelese, Goss la infila da tre ed è -8 (37-45) all’intervallo.

Nella ripresa, un fallo tecnico fischiato a Petteway permette ai biancazzurri di ridurre lo svantaggio. Dopo tre minuti di gioco l’Enel ritrova la carica assieme al suo pubblico e firma il -3. Il folletto di Brindisi (24 pt, 5 assist e 3 falli subiti) dice sorpasso per i padroni di casa, ma la The Flexx spegne immediatamente le gioie brindisine tornando sul +5. Diverso è però l’atteggiamento di Cardillo e compagni in questo terzo quarto, che non si lasciano intimorire e chiudono il tempino sul 63-64.

Ultimo quarto giocato punto a punto: Pistoia gestisce bene la palla non perdendo la lucidità e punisce l’avversario dalla lunga distanza e in penetrazione, battendo la difesa brindisina. L’Enel soffre, rincorre ma rimane concentrata, fin quando Moore buca di nuovo la retina dai 6,75 e spezza il ritmo dei biancorossi. Petteway e R.Moore zittiscono il PalaPentassuglia a suon di triple, ma riapre i giochi Goss con la tripla che non ti aspetti (80-79). Viaggi in ambo le lunette per gli ultimi di gioco, una sfortunata Pistoia fallisce l’ultimo tiro della gara e Brindisi festeggia al 40’ per 86-85.

Tabellini

ENEL BRINDISI: Agbelese 7, Goss 8, Carter 16, M’Baye 14, Moore 24, Cardillo 0, Scott 17, Mesicek 0, Spanghero 0.     Palle perse: 15     Rimbalzi: 32    Assist: 15

THE FLEXX PISTOIA: Boothe 6, Okereafor 8, Roberts 5, Antonutti 6, Lombardi 10, Moore 15, Petteway 20, Crosariol 9, Magro 6.         Palle perse: 18       Rimbalzi: 40       Assist: 15