Per la quindicesima giornata, l’ultima, di andata del campionato di Poste Mobile Serie A, si affronteranno stasera sabato 7 Gennaio al PalaPentassuglia di Brindisi i padroni di casa dell’Enel Basket e l’Umana Reyer Venezia. E’ una sfida importante per entrambe le due squadre: per Brindisi che se vince avrà la certezza matematica di accedere alle Final Eight di Coppa Italia senza aspettare gli incontri di domani; per Venezia che, reduce dalle sconfitte con Sassari in campionato e con il Maccabi Rishon in Champions League, si vuole riscattare e chiudere il girone di andata al secondo posto se riuscirà a espugnare il PalaPentassuglia.
Qui Venezia
Gli oro-granata di coach Walter De Raffaele arrivano al match in terra di Puglia con qualche perplessità legata alla condizione fisica e senza tempo per rifiatare con il match contro Brindisi a essere il terzo in appena 6 giorni. Le ultime due sconfitte hanno evidenziato una squadra sulle gambe, troppo legata al tiro da tre e che ha mostrato poca lucidità, come dimostrano il 3/14 al tiro di Haynes e lo 0/11 da tre di McGee in Champions. La Reyer ha bisogno della vittoria a Brindisi per cercare di chiudere il girone d’andata al secondo posto e quindi posizionarsi in buona posizione in ottica Final Eight di Coppa Italia. Dovrebbero tornare disponibili per stasera sia Ariel Filloy dopo il problema all’adduttore e Jamelle Hagins dopo l’attacco influenzale che l’ha costretto a saltare il match di Champions League. Rimasto a casa Stefano Tonut che combatte con i soliti problemi alla schiena.
Queste le dichiarazioni pre-partita di coach Walter De Raffaele
“Andiamo a Brindisi ad affrontare una squadra di grande talento, sia fisico che tecnico. Amano giocare ad alti ritmi ed aumentano la loro intensità soprattutto in casa, dove esaltano il loro valore. Inoltre, sappiamo bene quanto lo splendido pubblico di Brindisi riesce a dare alla squadra. Per Brindisi sarà una partita importante perché si gioca l’accesso alle Final Eight ma per noi lo è altrettanto, perché vincere a Brindisi ci consentirebbe di mantenere il secondo posto in regular season. Sarà una partita molto fisica, in cui sarà importante stare attenti alle caratteristiche individuali dei giocatori e non far esaltare la squadra di casa. Per questo sarà importante controllare la lotta a rimbalzo. Da parte nostra cercheremo di non allontanarci dal nostro sistema di gioco e dalla nostra identità, specie per i nostri riferimenti difensivi. E quindi è importante trovare subito nuovi equilibri, viste le assenze. Per noi è molto importante recuperare energie fisiche e mentali, perché già domani saremo in viaggio e giocheremo tra 48 ore. Sappiamo che servirà una grande prova corale e un sacrificio ulteriore da parte di tutti. In questo senso le prestazioni dei ragazzi del nostro vivaio a Rishon LeZion ci confortano”.
Qui Brindisi
La Stella del Sud si gioca la possibilità di accedere alle Final Eight di Coppa Italia con la vittoria come unico obiettivo nel match di stasera contro Venezia che varrebbe il biglietto per Rimini; in caso contrario, il suo destino dipenderà dal risultato di alcune dirette concorrenti. Brindisi sa di aver sprecato un’occasione d’oro nel precedente match contro l’Orlandina, ma questa volta Durand Scott e compagni sanno che non devono sprecare un’altra opportunità e dovranno approcciare la gara con la Reyer con tutt’altra intensità rispetto a quella messa contro i siciliani. Soliti out Donzelli e Joseph, per il resto tutti disponibili.
Queste le dichiarazioni pre-partita di coach Meo Sacchetti che analizza dapprima la recente sconfitta patita nell’ultimo turno di campionato a Capo d’Orlando. “Non posso concepire l’approccio che abbiamo avuto nel primo quarto. Siamo una squadra che deve sempre essere affamata e riversare in campo quell’aggressività fisica e mentale necessaria per mascherare alcuni nostri limiti tecnici. Ogni tanto dobbiamo prendere qualche schiaffo per reagire ma i ragazzi hanno lavorato e capito in settimana gli errori commessi. Spero sia da derubricare solo come un episodio di percorso”.
L’obiettivo da centrare ora sono le Final Eight di Coppa Italia: “E’ un primo traguardo importante che vogliamo ottenere per meriti nostri, vincendo la partita di Sabato sera senza pensare alle altre opzioni con le eventuali sconfitte altrui. E’ un campionato strano, dove ci sono 10 squadre in 4 punti e basta poco per trovarti a ridosso delle prime quattro o vicino alle ultime tre”.
Prossima avversaria la Reyer Venezia: “E’ una squadra che ha mostrato sprazzi di continuità molto elevati inanellando una serie positiva importante con lo scalpo prestigioso di essere la prima squadra in Italia a battere Milano. Hanno giocatori esperti ed esterni in grado di segnare con costanza da 3 punti. Non dobbiamo aspettarli bensì aggredirli, non concedendo loro canestri facili. Voglio vedere in campo una presenza mentale e fisica di squadra tale da giustificare l’importanza della partita”.
La Chiave tattica: Venezia punterà il suo gioco sul perimetro contro l’atletismo dei giocatori brindisini in quanto è la squadra con più tentativi nel tiro dai 6,75 del campionato (media di 28 conclusioni dall’arco a partita), Brindisi invece baserà molto del suo piano partita sull’atletismo di Durand Scott (primo nella classifica per falli subiti) e sull’attesissimo ex del match Phil Goss, miglior recupera-palloni della LBA. Per spezzare i ritmi della partita, la Reyer userà il basso quintetto con Ejim-Peric sotto le plance mentre l’Enel si affiderà all’estro di Amath M’Baye (secondo miglior marcatore del torneo) e alla crescita di Robert Carter, sempre in doppia cifra nelle ultime sei partite.
Palla a due alle ore 20:30 la partita sarà trasmessa da TeleVenezia (emittente locale veneziana, canali 19 e 71 del digitale terrestre).
Dirigeranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni, Lorenzo Baldini e Denny Borgioni.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata