Domani, Martedì 21 maggio presso la sala congressi dell’Hotel Orientale alle ore 11:30 si svolgerà una conferenza stampa alla quale parteciperanno i soci dell’Enel Basket Brindisi. Nessuno si sbottona e quale sia l’ordine del giorno è un mistero che si svelerà solo nel corso della conferenza nella quale i temi trattati potranno essere molti.
Cerchiamo di capirne di più:
siamo in un periodo in cui molte piazze storiche della LegaA devono fare salti mortali per poter iscriversi al prossimo campionato della massima serie nazionale. Tra queste Pesaro e Cremona sembrano quelle alle prese con più ostacoli da superare mentre Montegranaro, grazie anche all’ottimo lavoro del GM Santoro, sembra aver sistemato tutti i conti per presentarsi ai nastri di partenza fiera di aver conquistato sia la salvezza sul campo, che quella economica dopo una stagione difficile ma che alla fine ha regalato enormi soddisfazioni ai propri tifosi.
Brindisi, sotto il punto di vista economico (e non solo), ha presentato nel recente passato un’isola felice nel mondo della palla a spicchi, ma nella prossima stagione anche il sodalizio biancazzurro dovrà far fronte ad una riduzione del budget a disposizione per la costruzione della nuova squadra che parte da due punti già stabiliti: il coach Piero Bucchi (e il suo vice Michelutti) e il pivot americano col passaporto bulgaro Cedric Simmons.
La conferenza stampa di domani sarà l’occasione per ricapitolare quanto di buono è stato raccolto dall’ultima stagione agonistica, nonché guardare negli occhi i soci che continueranno ad esser presenti nella cordata di appassionati imprenditori che finanziano il progetto Enel Basket Brindisi e che saluteranno gli ex soci che a fine stagione hanno annunciato la loro uscita.
I soci che continueranno la loro avventura hanno l’intenzione di dar vita ad un “consorzio di aziende” sul modello della Pallacanestro Varese. Tale scelta è stata annunciata dal Presidente Marino in una conferenza stampa dello scorso Marzo e l’idea iniziale prevedeva anche l’esistenza di “azioni del tifoso”. A distanza di due mesi vedremo quali sono stati i frutti dell’importante lavoro dei soci e come in 60 giorni si sia evoluto il progetto “consorzio”, necessario per mantenere la realtà brindisina ai vertici del basket nazionale.
Ritornando allo staff tecnico ricordiamo che è stato confermato anche il DS Renato Nicolai, mentre resta ancora libero il posto che è stato di Santi Puglisi. A breve però potrebbe essere annunciato il nuovo General Manager e chissà che già nella conferenza di domani una comunicazione in questo senso non possa far diventare realtà il tanto vociferato ritorno di Alessandro Giuliani, già Direttore Sportivo dell’Enel Basket Brindisi nella stagione 2011-12 e attuale General Manager della Tezenis Verona. I tempi di un suo eventuale ritorno negli uffici di Contrada Masseriola sono già maturi in quanto la squadra scaligera si è dovuta arrendere nei quarti di finale dei playoff di Lega2 alla più quotata Novipiù Casale Monferrato: se le voci in città sono più che un gossip lo scopriremo molto presto.
Al termine della conferenza stampa BasketItaly pubblicherà un puntuale resoconto. Stay tuned!
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata