Prima gara interna al PalaPentassuglia per coach Vitucci alla guida dell’Happy Casa Brindisi che deve conseguire necessariamente i due punti in classifica e inaugurare al meglio il nuovo anno. I pugliesi ospitano Varese la quale sta attraversando un periodo delicato, nonostante si collochi in una miglior posizione nella griglia delle 16 (8 pt).
Diretta della gara su Eurosport Player con fischio d’inizio alle 20:45.
QUI BRINDISI: “Ce lo siamo detti tante volte in questa stagione, è una partita importantissima per noi. Dopo queste due sconfitte (uguali nel risultato ma diverse nella qualità) dobbiamo provare a riavvicinare Varese. È arrivato il momento di cambiare registro e speriamo che l’anno nuovo porti quella fiducia e quei risultati per dare il cambio di rotta a questa stagione”. Esordisce così il vice allenatore Massimo Maffezzoli nella presentazione della gara in sala stampa.
“Chiaramente con coach Vitucci ci sono state modifiche sull’aspetto tecnico-tattico e sulla preparazione alle partite. Abbiamo bisogno del nostro pubblico, sappiamo che stiamo mettendo a dura prova la loro pazienza, ma noi stiamo lavorando duro per invertire la rotta e la passione deve continuare a tenerci vicini”.
I padroni di casa scenderanno in campo senza il brindisino Marco Giuri, assente causa il lento recupero da un attacco influenzale.
QUI VARESE: Varese è una squadra solida che arriva a questa partita dopo una sconfitta casalinga, mentre la società è già sul mercato dopo l’infortunio di Waller subìto durante un allenamento (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro) . Il faro del gruppo varesino è il playmaker Cameron Wells insieme ad Okoye che è attualmente il miglior marcatore; nel reparto lunghi i punti di riferimento per il gioco dentro l’area sono Norvel Pelle e Tyler Cain.
Queste le parole di coach Caja alla vigilia del match: “Arriviamo da una settimana di allenamenti difficile durante la quale abbiamo dovuto fare i conti con le assenze di Pelle ed Hollis, per i quali è difficile ipotizzare al momento quanti minuti avranno a disposizione, limitando l’utilizzo di Wells, vittima di un affaticamento muscolare accusato dopo la gara contro Bologna. Di fronte avremo una squadra come Brindisi che si appresta a disputare un match che può essere decisivo per la sua stagione. Dovremo avere un occhio di riguardo su Moore, attaccante di primo livello, sui loro lunghi, che appoggiano molto il gioco sotto canestro e su Smith, che ha una pericolosità sia frontale sia vicino a canestro. Per avere la meglio dovremo giocare su ogni pallone mettendo in mostra le nostre armi migliori. Dovremo puntare sulla nostra difesa, aspetto che non ci ha mai abbandonato, cercando di migliorare quelle piccole cose che, fino ad ora, non ci hanno permesso di raccogliere quelle vittorie che, invece, avremmo meritato”.