fbpx
Home Serie A Brescia – Varese. La costanza della Leonessa da applausi contro il grande “ritorno” di Varese.

Brescia – Varese. La costanza della Leonessa da applausi contro il grande “ritorno” di Varese.

0

Risultati immagini per brescia varese 73 67

foto Ciamillo da Legabasket.it

Questa sera, sabato 12 Maggio con inizio alle ore 20:45, parte all’AGSM Forum di Verona la serie dei Quarti Playoff tra la Germani Leonessa Brescia e l’Openjobmetis Pallacanestro Varese.
Un derby lombardo dove può succedere di tutto: la Germani è reduce dalla miglior stagione della sua storia e da uno strepitoso terzo posto in classifica finale, ma dall’altra parte c’è un’Openjobmetis che ha vinto otto delle ultime nove partite stagionali e si presenta ai playoff come la squadra più in forma del momento.

QUI BRESCIA:

Non si può che definire la stagione della Leonessa dei Miracoli. Tornata l’anno scorso in Serie A dopo 28 anni di assenza, la squadra ormeggiata da coach Andrea Diana ha battuto ogni aspettativa: nove vittorie consecutive iniziali, girone di andata chiuso in seconda posizione, il raggiungimento della finale di Coppa Italia e alla fine la qualificazione ai playoff dopo ben 32 anni di lontananza ottenuta con il più che meritato terzo posto in graduatoria, miglior risultato nella storia del basket bresciano. Insomma, era difficile aspettarsi di meglio da questa formazione. In estate era stato confermato il zoccolo duro del roster con capitan David Moss, i fratelli Vitali, l’Mvp della scorsa stagione Marcus Landry e il giovane Lee Moore. A loro si sono ben amalgamati i vari innesti Hunt, Sacchetti, Fall, Traini, Ortner e l’ultimo arrivato Cotton. Una squadra che è diventata gruppo senza esaltazioni di individualità e che ha dimostrato una straordinaria costanza nell’arco di tutta la stagione (la striscia perdente più lunga è stata di tre partite, mai replicata). Lo scontro con Varese promette scintille e la Germani dovrà dimostrare di aver raggiunto il livello da big.

QUI VARESE:

La regular season dell’Openjobmetis si può definire come la “metamorfosi evolutiva” tra girone di andata e ritorno. La prima parte di stagione è durissima, tra situazioni di incompatibilità caratteriale (Damian Hollis) e infortuni (Antabia Waller che chiude anzitempo la stagione per un problema al ginocchio) e si chiude il girona d’andata all’ultimo posto con 4 vinte e 11 sconfitte, le ultime 5 consecutive, un momento negativo che a Masnago non si sa come uscirne. Ma ecco che con la prima partita del girone del ritorno (il colpo esterno in casa dei campioni d’Italia di Venezia) che Varese risale la china, sempre più. Arrivano le prese di Tyler Larson e del lettone Sim Sander Vene, salgono di rendimento Stan Okoye (se esistesse il premio di giocatore più migliorato, sarebbe un serio candidato) e Aleksa Avramovic (16 punti di media nel girone di ritorno col 36% da dietro l’arco), Tyler Cain diventa uno dei migliori centri del torneo, Nel mentre ci sono da segnalare altri due innesti in organico con Mario Delas per Pelle andato a Torino, e Dimsa per sostituire Wells infortunato allo scafoide. Se in un primo momento sembravano aver modificato il roster abbassandone il talento, sul lungo periodo, al contrario, si è dimostrato quello che ci voleva per risollevare la stagione e farla diventare una favola per un record 12-3 nel girone di ritorno (pareggiato solo da Venezia) arrivando a un incredibile sesto posto. E ai Playoff, trovati dopo cinque lunghi anni, arriva sicuramente con quest’identità, per essere la mina vagante che tutti avrebbero voluto evitare. Varese sogna e non vuole assolutamente fermarsi.

I PRECEDENTI STAGIONALI:

Le due squadre si sono già affrontate nei playoff: nel 1980 la Emerson Varese allenata da Rusconi eliminò per 2-1 la Pinti Inox Brescia di Riccardo Sales con una decisiva gara-3 senza storia, in cui i padroni di casa vinsero per 108-78. 1-1 invece nelle sfide in campionato con entrambe affermazioni casalinghe. 73-67 al PalaGeorge per la Germani (QUI LA CRONACA) con 19 di Hunt e 14 di Luca Vitali, non bastarono i 15 di Antabia Waller e i 13 di Okoye per l’Openjobmetis. Al ritorno a Masnago fu un match senza storia con Varese a dominare 100-72 (QUI LA CRONACA) con 29 di Avramovic e 18+11 rimbalzi di Okoye. Inutili i 20 di Landry per la Leonessa.

LE CHIAVI DELLA SERIE:

Brescia-Varese si candida ad essere una serie da ritmi bassi e controllati, punteggi non altissimi con Varese che gioca il minor numero di possessi a partita, Brescia è stata la quart’ultima del campionato. Per entrambe difese di alto livello e impatto: la Leonessa spesso incarta gli avversari con la zona, l’Openjobmetis impone la fisicità dei suoi atleti.
Nel gruppo di coach Diana il faro è Luca Vitali, autore di una buona stagione. Il playmaker della Nazionale detta tempi e movimenti dell’attacco bresciano, innescando con la solita puntualità (6,2 assist, terzo in serie A per percentuale di canestri di squadra assistiti, primo nel rapporto assist/palle perse) i vari terminali offensivi della squadra tra cui Landry e il fratello Michele. Gli uomini di Caja, fresco di premio come miglior allenatore della stagione, dominano, invece, il pitturato: sono primi per % di rimbalzi disponibili catturati in serie A. Soprattutto grazie alla stazza di Tyler Cain (quasi 9 rimbalzi di media in 26 minuti). Ma anche alla propensione al fondamentale di esterni come Okoye, Avramovic e Larson.

PRONOSTICO:

La Leonessa al momento sembra comunque avere qualcosa in più a livello di talento e con l’inserimento di Bryce Cotton, a parità di condizioni di salute, coach Diana dovrà decidere chi portare con sé e a chi, di volta in volta, rinunciare. Ma Varese non va sottovalutata, specialmente perché arriva in una forma davvero fantastica e sembra davvero in grado di poter fare qualsiasi cosa e non crediamo che si accontenti di aver centrato la postseason. Ci aspettiamo una serie molto tattica e difensiva, tra la seconda (Brescia) e la terza retroguardia (Varese) più forti del campionato. Previsione: Brescia-Varese 3-2.

CALENDARIO:

Gara-1 (AGSM Forum a Verona): sabato 12 maggio, ore 20:45 – diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player
Gara-2 (PalaGeorge): lunedì 14 maggio, ore 20:30 – diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player
Gara-3 (PALA2A): mercoledì 16 maggio ore 20:30 – diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player
ev. Gara-4 (PALA2A): venerdì 18 maggio ore 19:00 – diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player
ev. Gara-5 (PalaGeorge): domenica 20 maggio ore 20:30 – diretta Rai Sport HD ed Eurosport Player

BasketItaly.it – Riproduzione riservata