Brescia si affaccia sull’ultima parte della stagione regolare affrontando la UNAHOTELS Reggio Emilia tra le mura amiche. I padroni di casa si presentano al completo con il recuperato Tyler Kalinoski mentre gli ospiti introducono Henry Sims ma non ancora Brynton Lamar non arrivato in tempo per il tesseramento.
La Reggiana ha sfruttato la pausa per rivedere il roster (salutato Dominique Sutton, sono arrivati Sims e Lemar), trovando anche un buon spirito di squadra. Coach Martino afferma che i nuovi innesti creano tensione positiva nel gruppo squadra, utile per affrontare al meglio questa fase di campionato. Rientrato dalla bolla di Perm, Maurizio Buscaglia si è detto soddisfatto del lavoro svolto da squadra e staff durante la sua assenza. Tutta l’attenzione ora è puntata sul trovare continuità e dare consistenza al gioco.
Reggio apre la partita dominando il primo quarto e fa ben sperare alla squadra di Martino. Ma nel secondo periodo emerge chiaramente il lavoro di cui ha parlato Buscaglia: Brescia gioca, infatti, una una buona pallacanestro senza subire troppo i parziali avversari e ribalta lo svantaggio iniziale. La partita è abbastanza equilibrata con un alternarsi continuo della squadra in vantaggio fino all’ultimo quarto quando Brescia si impone definitivamente. Darral Willis si conferma un ottimo innesto grazie al suo apporto in termini di punti e rimbalzi (15 e 6). Altro notevole apporto è quello di Kenny Chery che regala a Brescia ben 22 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, laureandosi miglior marcatore della giornata. Christian Burns invece si conferma faro della Germani per la quale è ormai chiara la sua importanza. Quando Brescia gioca senza cadere nella trappola del nervosismo, riesce a costruire ottime azioni che fruttano in termini di punti e di morale. Per la Reggiana non bastano le ottime prestazioni di Brandon Taylor (19 punti, 4 rimbalzi, 2 assist) e di Henry Sims (17 punti, 3 rimbalzi, 1 assist). I biancorossi entrano in confusione sul finire del terzo periodo, concedendo a Brescia di allungare e prendersi la partita.
Finale: 89-79
1T
La gara inizia equilibrata con la Germani che insegue ma Reggio ingrana e, dopo aver raggiunto il +7, entrambe faticano a trovare la retina. Il primo quarto vede la Reggiana in vantaggio grazie ad un’aggressività offensiva maggiore rispetto a quella dei padroni di casa.
2T
Nel secondo quarto Brescia sembra recuperare ma Henry Sims è incontenibile e allunga la distanza. La Germani risponde con i rimbalzi e i punti di Darral Willis che riportano infatti la squadra sul 36 pari. Da qui i biancoblù prendono il largo e impongono il proprio gioco, chiudendo il primo tempo in vantaggio di 4 punti.
3T
La ripresa avviene a suon di triple che riportano Reggio in vantaggio ma Brescia impone un parziale di 13 – 0 e prova ad agguantare la partita. Il terzo quarto è decisamente equilibrato e vede in vantaggio le squadre in modo alternato, ma alla fine è Brescia a spuntarla avanti di un possesso.
4T
Il quarto periodo è inevitabilmente decisivo. Reggio Emilia entra in confusione e Brescia cavalca l’onda del momento positivo raggiungendo il massimo vantaggio (+14) sull’89 – 75. Chiude il match vincendo 89 – 79 e si intasca 2 punti fondamentali.
Migliori marcatori Brescia: Chery 22 punti, 5 rimbalzi, 2 assist; Burns 16 punti, 5 rimbalzi, 1 assist
Migliori marcatori Reggio Emilia: Taylor 19 punti, 4 rimbalzi, 2 assist; Sims 17 punti, 3 rimbalzi, 1 assist