Nella 22°giornata di LBA, domani alle 19.00 al PalaLeonessa A2A, Germani Basket Brescia e Allianz Pallacanestro Trieste si affronteranno nuovamente, live streaming Eurosport Player. La gara di andata finì 76-74 per i triestini, con il tiro di Sacchetti respinto dal ferro, e tutto l’Allianz Dome a festeggiare la prima vittoria casalinga.
A distanza di 4 mesi le cose non sono cambiate molto, i lombardi stanno facendo un gran campionato e occupano la 3°posizione in classifica, condivisa niente meno che con Milano. Hanno una striscia aperta di 4 sconfitte consecutive, comprese l’EuroCup, ma tutte con poco scarto e per lo più in campi ostici, come Patrasso e Trento. I giuliani, invece, sono sempre penultimi in classifica, arrivano ancora da una vittoria rinfrancante contro Sassari, questa volta acchiappata con un buzzer beater di Juan Manuel Fernandez. Proprio lo stesso Lobito Fernandez che aveva aiutato 4 anni fa la squadra bresciana a ottenere la promozione nel massimo campionato. Altro ex di turno è Alessandro Cittadini, che però da quest’anno siede in panchina come secondo assistente di coach Dalmasson.
Attenzione a Luca Vitali, uno dei migliori assist-man del nostro campionato, a cui mancano solo 8 assist per raggiungere quota 1500 in serie A. Sarebbe il secondo giocatore a raggiungerli, dopo Gianmarco Pozzecco, l’allenatore della Dinamo Sassari, fermo a quota 1772.
Dopo questa partita, la Leonessa Brescia andrà a Pesaro, dove venerdì, nei quarti di Coppa Italia, incontrerà la Fortitudo Bologna. Trieste, invece, usufruirà di un lungo stop, dove lavorerà sodo per preparare al meglio la delicata sfida contro Pistoia del 7 marzo.
L’assistente di Dalmasson, coach Marco Legovich fa il punto della situazione prima della partita.
“E’ stata una settimana di lavoro intenso, nella quale abbiamo continuato il processo di inserimento dei nuovi arrivati. C’è stato qualche stop, con Cooke alle prese con la lombalgia e Janelidze che è rientrato a metà settimana, mentre a livello tecnico ci siamo preparati sulle varie situazioni che ci troveremo di fronte, contro la Germani.
Brescia è un team molto solido, capace di esprimere una pallacanestro di spessore in entrambi i lati del campo. Hanno un asse play/pivot piuttosto importante: nelle ultime due partite non hanno potuto contare su Luca Vitali; con il suo rientro, acquisiranno maggiore sicurezza a livello di pick ’n roll e gestione della partita. Coach Esposito può contare su un collettivo con diversi giocatori che sanno fare canestro e fanno fare canestro ai propri compagni. Sono una squadra molto preparata nei finali punto a punto. Loro saranno chiamati a fare una partita importante visto che arrivano da due sconfitte consecutive, noi dovremo pensare a fare un passo avanti in quanto a personalità in trasferta e al fatto di rimanere costanti per quaranta minuti. Sarà fondamentale rimanere compatti nei momenti di “down” e stringersi in difesa senza prendere break importanti.
Dopo il match ci sarà una lunga pausa difficile ed al contempo importante. Difficile, perché fermarsi per un mese a poco più di metà stagione è una cosa complessa; difficile per l’importanza delle gare che andremo ad affrontare subito dopo e, allo stesso tempo, importante perché potremo chiuderci in palestra a lavorare. Ne abbiamo bisogno, perché così potremo portare tutti quanti alla stessa condizione”.