Per la dodicesima giornata di ritorno l’Enel Basket Brindisi affronta l’Angelico Biella, fanalino di coda della classifica che vede i pugliesi relegati al tredicesimo posto. Il match potrebbe decretare la definitiva salvezza dei biancazzurri ed anche la definitiva retrocessione della squadra di Cancellieri in Lega2.Suggestivo il fatto che due anni fa fu proprio Biella a condannare i brindisini alla retrocessione.
Il match di andata al Lauretana Biella Forum vide Gibson & Co conquistare i due punti con una partita mai in discussione terminata 59-94 con l’ex Viggiano sugli scudi e con un Gibson in formato alieno capace di mettere a segno 7 triple su 8 tentativi. Un meno 35 interno che ha lasciato sicuramente il segno in casa Biella i cui uomini vogliono giocarsi al meglio ogni residua speranza di salvezza come testimonia la vittoria nella scorsa giornata maturata contro la Lenovo Cantù di coach Trinchieri.
C’è anche da dire che la squadra piemontese ha inserito nuovi giocatori a disposizione del coach e, rispetto alla partita di andata, Cancellieri può contare sul playmaker Taylor Rochestie, sulla guardia greca Tsaldaris, ex Dinamo Sassari e sul centro bidimensionale Kevin Pinkney autore di quasi 200 punti in 10 partite con una media punti di 19,7 ad allacciata di scarpa che è migliore di quella di Donell Taylor miglior marcatore del campionato (19,5 ppg) e J.Gibson (18.8 ppg).
In settimana coach Piero Bucchi non ha avuto tutti i suoi uomini a disposizione: Viggiano è out ormai da due settimane e, dopo la trasferta di Caserta, salterà anche la partita da ex per poi cercare di rientrare nella trasferta di Roma. Fultz invece mercoledì in occasione dell’allenamento a porte aperte ha svolto lavoro differenziato. Formenti alle prese con un fastidioso torcicollo mentre il capitano Klaudio Ndoja ha avuto qualche piccolo acciacco ad inizio settimana prontamente recuperato. Voci in città inoltre parlano di uno spogliatoio spaccato, voci che la società non ha mai confermato e che il buon coach Daniele Michelutti, che nella conferenza settimanale ha fatto le veci di Bucchi, ha definito voci infondate, figlie di false notizie partite su internet prive di ogni fondamento.
In casa Biella invece il capitano Matteo Soragna non dovrebbe essere del match a causa dell’infortunio che lo sta tenendo fuori a lungo durante tutta la stagione, mentre il play Rochestie, dopo aver giocato domenica scorsa nonostante un infortunio, per lo stesso motivo non si è potuto allenare con regolarità ma sarà dell’incontro. Qualche problema anche per Tsaldaris ma anche lui sarà a disposizione.
Dopo 7 sconfitte consecutive i tifosi brindisini chiedono ai loro beniamini di salvare almeno la faccia in questo finale di stagione che è lo stesso desiderio espresso dai tifosi biellesi. Se da una parte i pugliesi hanno dimostrato a più riprese di non avere la capacità di ritrovarsi per poter reagire sul parquet, dall’altra la vittoria interna contro Cantù ha dimostrato che gli uomini di Cancellieri hanno carattere e venderanno cara la pelle anche perché annusano il colpaccio in casa di un avversario con la testa altrove. Ribaltare il -35 dell’andata è quanto meno impensabile ma Brindisi di questi tempi ha insegnato ai suoi tifosi che al peggio non c’è limite.
I protagonisti: coach Piero Bucchi partirà con Reynolds, Gibson, Ndoja, Robinson e Simmons mentre dalla panca Robert Fultz cercherà di mettere ordine in cabina di regia mentre Reynolds sarà in panca, Formenti sarà chiamato in causa con un minutaggio maggiore del solito a causa dell’infortunio di Viggiano ed infine Zerini e Grant forniranno minuti importanti in un settore lunghi che sarà ampiamente impegnato a limitare Pinkney. L’obiettivo del gruppo dichiarato da coach Michelutti è quello di trasformare i fischi in applausi.
Cancellieri invece schiererà Rochestie come point guard, al suo fianco Johnson che è stato decisivo nella vittoria contro Cantù, Tsaldaris, Jurak e Pinkney. Dalla panca si alzeranno il tanto giovane quanto interessante Laganà, Tommaso Raspino (vincitore del contest delle schiacciate all’All Star Game) e Mavunga. L’Angelico può contare anche sul lungo Andrea Renzi e De Vico.
Palla a due alle 18:15 di Domenica al PalaPentassuglia di Brindisi. Arbitreranno Paternicò, Mattioli e Bartoli.
Enel Basket Brindisi Vs Angelico Biella per l’orgoglio.
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata