Bologna supera Pistoia nel finale. Per gli emiliani una boccata d’ossigeno, per i toscani l’accesso alle final eight
Bologna supera la lanciatissima Pistoia vincendo una gara non ineccepibile dal punto di vista tecnico, ma giocata con grande determinazione e decisa solamente nel finale.
Gli uomini di Valli sono stati bravi ad approfittare della giornata di appannamento dei toscani, troppo imprecisi soprattutto dalla lunga distanza; infatti rimbalzi e valutazione hanno visto prevalere i biancorossi pistoiesi, penalizzati però da un pessimo 5 su 25 dalla lunga distanza.
Bologna ha complessivamente meritato di più dal punto di vista del carattere, rimanendo spesso avanti nel punteggio e reagendo con determinazione quando i toscani hanno cercato di spingere sull’acceleratore; ottime le prove di Gaddy e di Fontecchio, soprattutto nella prima parte di gara, che ha visto venir fuori un decisivo Feels nel finale, anche se il sigillo sulla gara è stato messo da Odom, con 2 liberi ed una tripla realizzati nell’ultimo minuto.
Per Pistoia decisamente sotttono la prova di Blackshear, anche penalizzato dai falli e gli unici a salvarsi sono Antonutti e Czyz che, soprattutto a tratti, è stato il trascinatore dei suoi.
Bologna parte con grande energia ed a metà periodo siamo già 10-1 per padroni di casa, grazie ad un preciso Fontecchio. Blackshear segna il primo canestro su azione per Pistoia dopo 6 minuti, dando il via ad una rimonta che permette ai biancorossi di chiudere il tempo in perfetta parità.
Nel secondo periodo invece sono i toscani a partire meglio e sfruttare i 3 falli commessi da Mazzola e Gaddy. Alex Kirk segna il canestro del 19-25 a metà periodo, con Pistoia che sembra avere l’inerzia della gara in mano; Filloy risponde ad una bomba di Vitali, ma sono ancora 8 punti di Fontecchio negli ultimi 3 minuti i gioco, a chiudere anche il secondo periodo in perfetta parità.
Moore segna subito per Pistoia, ma poi ci vogliono ben 4 minuti ai biancorossi per segnare di nuovo, ancora con Moore dalla lunga distanza, col punteggio di 40-39 a metà periodo. Gli uomini di Esposito iniziano a stringere le maglie in difesa, trovando canestri facili e con un parziale di 9-0 si portano avanti sul 43-48 ad 1’32” dalla fine. La capolista sembra poter allungare, ma Bologna è viva e sono due triple di Gaddy e Fells a ridare il vantaggio ai padroni di casa, con il 49-49 a “36 dal termine. Filloy segna il libero del pari, ma il periodo si chiude con due liberi di Pittman.
Un ottimo inizio di Fells, con 4 punti consecutivi, permette a Bologna di prendere un buon margine di vantaggio, con il 61-53 dopo quasi 4 minuti di gioco e con Pistoia a sbagliare troppo in attacco. La gara è equilibrata, con le squadre che commettono molti errori di imprecisione; Fontecchio segna il canestro del 63-55, ma Czyz e Blackshear avvicinano ancora Pistoia sul 65-62 a 3’16” dalla fine. Mazzola mette due punti importanti, ma sono 4 punti consecutivi di Antonutti a riportare Pistoia vicinissima sul 67-66 a “59 dal termine.
Moore segna in penetrazione, ma è una tripla di Odom a “34 dal termine a dare il 74-70 a Bologna e chiudere di fatto la gara. Ci prova Kir con una schiacciata a riaprire i giochi, ma due liberi di un glaciale Gaddy regalano la vittoria a Bologna.
Delusione per gli oltre 1000 tifosi toscani accorsi in terra emiliana, che però possono consolarsi con la matematica certezza dell’approdo alle final eight.
Obiettivo Lavoro Bologna – Giorgio Tesi Group 76-72 (12-12 / 34-34 / 51-49)
Obiettivo Lavoro Bologna: Pittman (12), Penna (0), Vitali (7), Cuccarolo (0), Gaddy (14), Fontecchio (15), Mazzola (2), Oxilia (0), Fells (17), Odom (9). All. Giorgio Valli
Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (4), Severini ne, Blackshear (8), Mastellari (0), Filloy (4), Moore (11), Knowles (9), Kirk (12), Antonutti (12), Cziz (12). All. Vincenzo Esposito