Bologna non vuole fermarsi, Pesaro vuole muoversi: Virtus-VL, una classica piena di spunti
Seconda trasferta in campionato per la Virtus Bologna che domani, alle 19, farà visita alla V.L Pesaro, per una delle classiche della nostra serie A. Vediamo le possibili chiavi di lettura del match.
Gli Stati d’animo con cui le squadre si approcciano alla partita sono decisamente diversi e la classifica in questo caso ne è lo specchio: i bolognesi infatti sono gli unici, insieme a Brindisi, ad essere a punteggio pieno, mentre i marchigiani, che già hanno beneficiato del turno di riposo, hanno perso entrambe le partite giocate sino ad ora.
A far pendere ancor di più il pronostico verso le V nere c’è, oltre all’ovvio entusiasmo dovuto alle 5 vittorie su 5 partite tra campionato e 7DAYS EuroCup e l’impatto devastante avuto nelle sue 2 prime apparizioni da parte di Milos Teodosic, che ci ha messo davvero poco a prendersi sulle spalle la squadra grazie anche all’intesa col connazionale Stefan Markovic (leader della classifica assist di questo inizio stagione). Come se non bastasse poi, i bianconeri potranno contare, oltre che sul probabilissimo rientro di Kyle Weems, sul nuovo acquisto Marcos Delia, giocatore argentino presentato ieri, arrivato a Bologna su consiglio di Manu Ginobili dopo un ottimo mondiale con l’Argentina.
Pur sembrando all’apparenza una sfida senza storia però, sarebbe sbagliato considerare la Victoria Libertas un semplice sparring partner, considerato anche l’importantissimo rientro di Pusica. Proprio sull’importanza della partita e sulla voglia di dare il massimo per prendersi il primo successo stagionale (oltretutto ai danni di una rivale storica), ha parlato in conferenza coach Perego:
“Daremo tutto quello che abbiamo per questa gara molto attesa contro una delle squadre più forti del campionato e che finora è imbattuta in incontri ufficiali […] siamo consapevoli dell’importanza di questa partita per la rivalità tra Pesaro e Bologna, dobbiamo avere lo stesso atteggiamento che abbiamo messo in campo nella gara di esordio davanti ai nostri tifosi.”
Altro fattore in grado di riequilibrare la sfida sarà rappresentato dalla freschezza delle due squadre: Pesaro ha infatti giocato solo 2 partite ufficiali dall’inizio della stagione regolare, contro le 5 già dispuntate dalla Virtus. La sosta poi ha permesso alla Carpegna Prosciutto di recuperare praticamente tutti gli infortunati e di preparare l’incontro con molto più tempo e tranquillità.
Dunque: Bologna per non fermarsi, Pesaro per cercare una vittoria prestigiosa che diventi la chiave per svoltare la stagione: Capregna Prosciutto Pesaro-Virtus Bologna domani ore 19, diretta Eurosport 2 ed Eurosport player.