Dopo 5 ko consecutivi, la Fiat Torino torna alla vittoria e incassa due punti d’oro in vista dello spareggio salvezza di settimana prossima contro Pistoia.
La squadra di Galbiati riesce ad evitare il finale fotofinish che tante, troppe volte, ha visto soccombere la squadra gialloblu in questa stagione: decisive a tal fine le due triple a metà ultimo quarto di Portannese che hanno dato un vantaggio in doppia cifra (70-59) ai padroni di casa.
Proprio la percentuale da tre è stata il fattore decisivo che ha compensato altre lacune dei padroni di casa, come ad esempio la sciagurata percentuale ai tiri liberi (9/18 alla fine ma 3/11 a metà terzo quarto).
Nel primo tempo infatti la Fiat ha messo a bersaglio 9 triple su 16 tentativi ma è andata al riposo con “soli” 5 punti di vantaggio (41-36): Varese è infatti riuscita ad aggrapparsi alle proprie sicurezze, ovvero la propria difesa, ed ha speculato sulle numerosissime palle perse dell’Auxilium (10 al 20′) grazie anche alla vena di Salumu.
Al rientro le percentuali della Fiat al tiro dalla lunga sono tornate nella norma, ma Varese ne ha approfittato solo in parte, poiché ha si pareggiato ma ha continuato a mostrare schemi offensivi involuti e poco fluidi, come nel primo tempo. Ad esempio, non è riuscita a servire con efficacia nel pitturato Cain ed ha sicuramente patito l’assenza di Archie.
I lombardi hanno ricucito lo svantaggio accumulato (48-40) grazie a tre triple, due delle quali messe a segno da Scrubb e l’altra da capitan Ferrero: l’aver messo la testa in avanti nel punteggio (50-51) non ha però cambiato l’inerzia della partita.
Nell’ultimo periodo, infatti, la Fiat trova compattezza mentre Varese si sfalda, complici anche i problemi di falli che hanno escluso due dei migliori giocatori a disposizione di coach Caja quest’oggi, Ferrero e Salumu: senza armi offensive, anche la difesa ha sbandato.
Portannese di coraggio segna una tripla, Cotton un gioco da tre punti e poi ancora Portannese: è il parziale di 9-1 che decide la partita. Avramovic infatti si sveglia quando è troppo tardi: i suoi due canestri spaventano la Fiat, che chiude i conti con il canestro di Hobson in acrobazia.
Torino contro Brescia era partita a razzo segnando a ripetizione salvo poi lasciare il palcoscenico ad Hamilton; quest’oggi invece è riuscita ad evitare momenti di blackout e non ha mai lasciato che l’inerzia della partita sfuggisse dalle sue mani. I due punti sono stati la logica conseguenza .
MVP Basketitaly.it Portannese: sono suoi i canestri decisivi che hanno impedito l’ennesimo finale in volata per la Fiat Torino; oltre a questo anche tuffi e palloni recuperati, tutti elementi preziosi.
Tabellino Torino-Varese 72-66 (21-15; 41-36; 54-54)
Torino: Anumba, Cusin 4, Poeta 2, Wilson 5, Moore 13, Hobson 15, Stodo ne, Jaiteh 2, Cotton 11, Portannese 12, McAdoo 8, Guaiane ne. All:Galbiati.
Varese: Scrubb 12, Avramovic 13, Cain 7, Moore 8, Ferrero 10, Natali 3, Salumu 13, Verri ne, Iannuzzi, Archie ne, Tambone, Gatto ne. All:Caja