fbpx
Home Serie A Bobby Brown a fil di sirena dà i playoff a Siena. Battuta una coriacea Venezia.

Bobby Brown a fil di sirena dà i playoff a Siena. Battuta una coriacea Venezia.

0

A 29 decimi dalla fine, un canestro in penetrazione nel traffico del play californiano da la vittoria a Siena in una partita vibrante e molto accesa. Questi due punti danno alla Mens Sana la matematica dei playoff e l’importanza di essere ancorata al 4o posto, l’ultimo valevole per il fattore campo.

In casa veneziana la seconda sconfitta consecutiva sul fil di lana, dopo quella con Caserta, ritarda ancora la certezza della post-season. Non basta per la compagine allenata da Mazzon essere stata davanti per molti tratti dell’incontro, raggiungendo anche il +15 (36-51 al 23′) e vincendo la lotta ai rimbalzi. La sconfitta di Caserta nel derby contro Avellino tiene ancora Venezia in vantaggio di due punti sui bianco-neri, ma ha un sapore agrodolce in quanto pure gli stessi irpini sono ancora in corsa per l’ottava posizione.

Nella prossima giornata, la Reyer sarà di scena proprio nella difficile trasferta in Campania contro i bianco-verdi. Siena, invece, sarà anch’essa in trasferta in casa di Montegranaro

 

Cronaca:

Per Venezia Clark e Hubalek partono in quintetto, per Siena Christmas nello starting five.

Dopo il minuto di silenzio in memoria di Angelo Rovati, inizia il match con canestro di Eze in tap-in su rimbalzo d’attacco. In avvio le difese si fanno molto valere, con molta fisicità da ambo le parti. Siena cerca di farsi valere subito con un ottimo canestro di Kangur (6-5 al 4′). Diawara porta il primo vantaggio oro-granata su rimbalzo al 5′ (8-9). Clark e Christmas vanno a segno con le triple. Eze e Kangur riportano avanti Siena (17-14 al 7′). Poi 0-6 Venezia, merito della zona ordinata da Mazzon con canestri sporcati e dell’attacco di  Diawara e Clark, rispettivamente 8 e 10 punti nella prima frazione, molto pimpanti. Time-out Banchi all’8′ (17-20). Due triple di Brown, inframezzate dal canestro di Magro, chiudono il primo quarto sul 23-22 per i padroni di casa.

Ad inizio secondo quarto Hubalek con schiacciata e due liberi di Bowers riportano avanti Venezia, subito pareggiata da Bobby Brown (25-25 al 12′). Siena forza molto le conclusioni, Venezia ritorna sul più 5 con tap-in di Hubalek. Altro time-out di Banchi (25-30 al 13′). Ma l’inerzia è ancora dalla parte di Venezia con 5 punti consecutivi dell’empolese Guido Rosselli che da il massimo vantaggio reyerino, ma Christmas, dall’area, e Moss in contropiede, ridanno fiato alla Mens Sana. Stavolta è time-out per Mazzon. (29-35 al 16′). Venezia ricomincia a dettare legge con un parziale di 0 a 7 concluso da una tripla di Szewczyk (29-42 al 16′). 4 punti consecutivi di Eze, il migliore in casa senese, riportano sotto la Montepaschi. Szewczyk, grazie a uno splendido passaggio di Rosselli, riporta la Reyer sul +11, poi Brown con un libero, chiude il primo tempo che si chiude sul 36-46 per la squadra ospite.

L’inizio di ripresa è ancora di marca oro-granata con la tripla di Szewczyk e il canestro in sottomano di Diawara, poi Kangur accorcia le distanze (38-51 al 21′). Due triple di Moss e Brown riportano Siena a meno 7. Time-out Mazzon (44-51 al 24′). Siena alza il ritmo di difesa e attacco con la fisicità,  ma Venezia non si scompone con canestri di Szewczyk e di Clark. 5 punti consecutivi di Benjamin Eze riportano i padroni di casa a meno 2 (54-56 al 28′). Rosselli in estensione riporta Venezia a segno, a cui risponde un reattivo Kangur. Viene chiamato fallo antisportivo a Eze su Diawara che segna entrambi i liberi, ma l’inerzia è tutta a favore dei campioni d’Italia uscenti che vanno in vantaggio con Moss dai 6,75m e due liberi di Hackett, chiudendo il terzo quarto sul 61-60

Inizia l’ultimo quarto e la tripla dall’angolo del capitano Carraretto da il massimo vantaggio per i padroni di casa. Clark, usando bene il piede perno, accorcia le distanze. Poi lo stesso play di passaporto bulgaro, senza ritmo, piazza la tripla del nuovo vantaggio ospite. Time-out Banchi (64-65 al 32′). Al ritorno in campo, continua il sorpasso e contro-sorpasso tra le due compagini decise a prendersi la vittoria in una sfida calda da clima playoff. Al 35′ Siena è già in bonus di falli, time-out Mazzon sul 73-73. 4 punti di Rosselli, tutti su tiri liberi, danno il +4 per Venezia a 3’10” dalla fine, ma Hackett e Brown ridanno la parità (77-77 a 1’30”). Il finale è vibrante con il pubblico che si fa molto sentire. Sul 77-79 per Venezia, Clark sbaglia l’arcobaleno e la palla è per Siena. Time-out Banchi a 28”58 dal termine. A 18”82 vengono concessi 3 tiri liberi ad Hackett per fallo di Young su tiro da tre. La guardia fa solo 2 su 3 e pareggia l’incontro. Time-out Mazzon. Banchi decide di fare il fallo sistematico su Clark, Janning esegue, il play bulgaro fa 2 su 2. Dopo il pareggio di Brown, a 5”01 viene fischiato un dubbio fallo di sfondamento a Rosselli su Ress che farà molto discutere. Time-out Banchi. Brown in penetrazione fa esplodere il PalaEstra

 

Montepaschi Siena – Umana Venezia 83-81 (23-22; 36-46; 61-60)

Siena: Brown 22, Christmas 7, Moss 16, Kangur 10, Eze 15; Hackett 8,  Janning 0, Ress 0, Carraretto 7 Leichtaler n.e. .

Venezia: Clark 24, Young 2, Diawara 15, Hubalek 6, Szewczyk 16; Rosselli 13, Bowers 3, Magro 2, Zoroski 0, Marconato n.e. , Bulleri n.e. , Candussi n.e. .  

Mvp: Bobby Brown. Suo il canestro della vittoria. 22 punti, 3 rimbalzi, 5 falli subiti, 8 assist per un 25 di valutazione.  

BasketItaly.it ©, Riproduzione riservata