fbpx
Home Serie A Bivio tra corsa ai play-off e salvezza, la presentazione di Venezia-Cremona

Bivio tra corsa ai play-off e salvezza, la presentazione di Venezia-Cremona

0

Vanoli Cremona - Reyer Venezia - Andre Smith vs Curtis Kelly

Per la 9^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica 23 Marzo (ore 20.30) al PalaTaliercio di Mestre i padroni di casa dell’Umana Reyer Venezia e la Vanoli Cremona.
L’incontro mette di fronte due compagini dagli opposti obiettivi: Venezia, a quota 20 punti, si trova nel gruppo collocato al nono posto insieme a Pistoia e Avellino, a due soli dalla coppia Reggio Emilia-Caserta che occupano le ultime due posizioni della griglia play-off. Cremona invece è staccata di 4 punti da Pesaro, ultima in classifica ma in lenta crescita.
 
LA CHIAVE TATTICA:
 
Atteso il duello tra due dei 5 migliori marcatori del campionato, Andre Smith e Jason Rich, rispettivamente quinto e quarto nella speciale classifica e simboli delle fortune nelle loro squadre. Per Venezia il punto forte si chiama “rimbalzo”, gli oro-granata infatti sono secondi dietro a Pistoia con 37.1 a gara; coach Zare Markovski, oltre che su Smith, può fare affidamento su un’ottima schiera di giocatori interni come Hrvoje Peric (determinante dalla panchina insieme al play Luca Vitali), Nate Linhart (in 5 delle ultime 6 partite andato in doppia cifra di punti segnati e micidiale dai 6,75m oltre che nella metà campo difensiva) e la coppia di centri italiani Crosariol-Magro. Il punto debole si chiama “palla persa”, Reyer prima con quasi 18 a gara. Donell Taylor, protagonista di una stagione molto deludente, ne è il primo del campionato e dopo la prova positiva contro Sassari, contro i lombardi è in cerca della conferma. Se Venezia In casa potrà avere la meglio nel gioco interno, i bianco-blu possono far la differenza con la batteria di esterni con tanti punti nelle mani, che oltre a Rich conta Brian Chase e Jarrius Jackson. Proprio l’ex Veroli se in serata può veramente risultare una difficile alchimia per gli avversari come è successo domenica scorsa contro Avellino. In ascesa il giovane Gianluca Marchetti, da due gare titolare per l’assenza di Woodside. Per la Vanoli sarà importante contenere gli avversari nella lotta sotto canestro, per Kelly e Zavackas sarà una difficile prova contro una squadra molto fisica.
 
COME ARRIVANO LE SQUADRE:

Vanoli Cremona - Reyer Venezia - Nate Linhart vs Benjamin Woodside

Venezia è protagonista di un pessimo girone di ritorno con sole due vittorie a fronte di sette perse, otto se si conta anche l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia contro l‘Enel Brindisi. Nonostante l’alto numero di sconfitte, i veneti come nell’ultima trasferta di Sassari non hanno destato impressioni negative, eccezione fatta per la batosta interna contro Varese, rimanendo in gara sempre fino all’ultimo minuto. La vittoria su Bologna arrivata due settimane fa ha rialzato l’umore di una squadra che sta affrontando una stagione al di sotto delle aspettative iniziali e che per raggiungere il traguardo dei play-off per il terzo anno consecutivo dovrà vincere tutte le prossime gare casalinghe a partire da domenica e cercare almeno un colpo esterno. Nel rapporto infortuni acciaccati in settimana Crosariol e Taylor: il centro padovano ha avuto un risentimento, un’infiammazione del tendine del piede destro mentre la guardia ex Reggiana si è fermato per una botta al quadricipite, ma quasi sicuramente entrambi gli atleti saranno della partita.
In casa cremonese la vittoria su Avellino ha dato alla formazione di coach Cesare Pancotto una grossa boccata d’ossigeno dopo le due sconfitte esterne con Cantù e Roma. Al PalaTaliercio i bianco-blu proveranno a trovare una vittoria fuori dal pronostico che li allontani definitivamente dalla bagarre del fondo classifica. Ben Woodside pronto al rientro dopo aver saltato le ultime tre partite a causa di una distrazione muscolare nella coscia sinistra.
 
La partita sarà trasmessa in diretta nazionale su Rai Sport 1(canale 57 del DTT).
 
Arbitri dell’incontro i signori Saverio Lanzarini, Michele Rossi e Guido Federico Di Francesco.
 
Non solo sport, ma anche Solidarietà: infatti l’Umana Reyer Venezia sosterrà domenica, in occasione della partita con Cremona, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus impegnata nella propria campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Si tratta di una iniziativa che la società oro-granata ha scelto di sostenere su invito della Lega Basket Serie A. Fino all’8 Aprile 47 palasport si coloreranno d’azzurro, PalaTaliercio compreso.
Oltre all’acquisto del gadget dell’iniziativa, alcuni responsabili LIFC Veneto, presso lo stand allestito all’ingresso superiore del palasport, consegneranno un simpatico applauditore per il pubblico. E’ possibile sostenere la LIFC attraverso l’SMS solidale, al numero 45592, per donare un euro. Il ricavato è destinato al progetto “Telemedicina per pazienti adulti con FC” .
 
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata