Nella ventitreesima giornata di Serie A al Pala Del Mauro (25 marzo ore 17, Eurosport Player) la Scandone Avellino ospita l’Olimpia Milano. Entrambe le squadre sono reduci dagli impegni europei rispettivamente con un pareggio e una sconfitta. Avellino dopo la sconfitta contro Varese è scivolata a quattro punti di distanza da Milano ma vuole rimanere tra le prime quattro. Milano insegue la vetta in solitaria. All’andata finì 92-94 per i campani che vinsero dopo due overtime. Sacripanti ricorda la sfida spettacolare vinta all’andata in trasferta e spera nella spinta del pubblico per bissare l’impresa.
Qui Avellino: La Scandone arriva da una sconfitta subita a Varese nella scorsa giornata e da un pareggio contro la Juventus Utena in Lituania nell’andata dei quarti di Fiba Europe Cup. La sconfitta in campionato ha permesso a Milano e a Venezia di scappare a quattro punti di distanza degli irpini che hanno stavolta la possibilità di accorciare in classifica sfidando proprio Milano e di rimanere nelle prime quattro in classifica. A disposizione di Sacripanti ci saranno tutti i giocatori tranne N’Diaye, infortunatosi mentre era impegnato in una sfida con la sua nazionale. Per via degli impegni infrasettimanali e i viaggi per le trasferte la Scandone ha avuto poco tempo per preparare la sfida con i meneghini come ha dichiarato Sacripanti “C’è tanto da fare per prepararla bene e abbiamo poco tempo, ma cercheremo di mettere a posto i nostri giochi, soprattutto quelli difensivi”. “Questa gara vale tanto per rimanere tra le prime quattro in classifica – continua il coach avellinese – Dovremo essere intensi e solidi per 40 minuti”.
Qui Milano: archiviata ormai l’Euroleague, la cui classifica dice che Milano è matematicamente fuori dai giochi per i quarti di finale, l’obiettivo principale diventa il campionato e il primato in classifica, per ora condiviso con la Reyer Venezia. La squadra di Pianigiani è al completo dopo il rientro di Theodore che deve però riprendere il ritmo gara. Questa è una sfida in cui Milano dovrà dimostrare il proprio livello nelle sfide con le dirette inseguitrici e rivali per la corsa allo Scudetto come Avellino. Sarà importante vedere la prestazione di Goudelock che non sta vivendo un buon momento di forma. La guardia americana ha prodotto 0/13 al tiro in due partite consecutive in Euroleague contro Kaunas e Valencia. Prestazioni decisamente sotto tono per il mini bamba. Pianigiani ha provato a spiegare la situazione: “Goudelock era uno di quelli non al top per problemi di schiena, fisicamente ha sofferto”.
La chiave tattica: la difesa nella trasferta lituana è stata un punto debole per la Scandone che, soprattutto nel primo quarto, ha concesso alcuni parziali alla Juventus Utena che ha provato a scappare. In una partita importante con una big come Milano la difesa è un reparto che non può essere assolutamente sottovalutato e a cui bisogna porre attenzione. Milano da questa partita si aspetta una buona prestazione da Andrew Goudelock dopo due prestazioni alquanto discutibili. Si dovranno evitare soluzioni individuali e forzate per non sprecare azioni e possessi.