L’Angelico Biella perde clamorosamente in casa per 59-94 contro un Enel Basket Brindisi in palla come non mai. I piemontesi sono sempre più in fondo alla classifica dove sono davanti alla sola Pesaro. I pugliesi invece si riprendono la storia dopo la sconfitta di due anni fa al Lauretana Biella Forum che ne aveva sancito di fatto la retrocessione in Lega2: tempi che sembrano lontanissimi. I brindisini acciuffano Roma al quinto posto e staccano Bologna che cede il passo contro Siena in attesa del derbyssimo Milano-Varese.
Coach Cancellieri schiera Robinson, Johnson,Chrysikopoulos,Mavunga e Brackins mentre gli adriatici come al solito partono con Reynolds,Gibson,Viggiano,Robinson e Simmons.
La partita non offre grandi spunti tattici: la banda di coach Bucchi domina sin dai primi possessi con Viggiano che firma 9 punti nel primo quarto che si chiude per 14-23 e l’unico sorriso sul viso dei biellesi si ha quando il Capitano Matteo Soragna rientra in campo dopo il lunghissimo infortunio.
Nel secondo quarto il miglior marcatore del campionato Jonathan Gibson non segna ma il resto dei suoi compagni di squadra firma il solco che fà la differenza e all’intervallo lungo il -15 dei padroni di casa viene accompagnato dai primi fischi provenienti dagli spalti.
Nei primi minuti del terzo quarto Biella prova alzare i ritmi della difesa. Ma non è serata: gli ospiti trovano un JGibson ispiratissimo che firma 16punti in 10minuti con un pazzesco 4/4 dalla lunga.
L’ultimo quarto è garbage time. I tifosi biellesi stanchi anche di fischiare abbandonano il palazzo dello sport con largo anticipo.
Il Capitano Matteo Soragna di certo non aveva immaginato così il suo rientro. Brindisi festeggia la vittoria e cercherà di non distrarsi troppo durante la settimana natalizia che porterà allo scontro diretto contro l’Acea Roma.
Jurak 2,Renzi 2 ,Soragna 5,Raspino 8,Jaramaz 2,Mavunga 8,Johnson 17,Chrysikopoulos,Brakins 4,Robinson 11
Viggiano 23,Robinson 10, Reynolds 7,Formenti, Fultz 6, Ndoja 13,Simmons 2,Zerini,Gibson 25,Grant 8
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata