Beko Supercoppa – La sala stampa, Bucchi: “Indicazioni positive” Banchi: ” Siamo ancora un cantiere aperto”
Dopo la prima semifinale, i due coach sono arrivati in sala stampa.
Il primo a parlare è lo sconfitto, coach Bucchi.
Come ha visto il primo impegno stagionale contro una squadra forte come Milano?
La Supercoppa è più un’appendice della scorsa stagione, ma noi avevamo tanti giocatori nuovi. La nostra partita è stata a tratti buona, ma alla lunga è venuta fuori la freschezza di Milano. Inoltre i giocatori di Milano sono di un’altra categoria, e questo si è visto in campo. Abbiamo fatto meno canestro di quanto ci aspettavamo, anche se abbiamo trovato buoni tiri (alla fine 19/55 dal campo, ndr). La squadra è quasi tutta nuova, quindi non posso che essere contento dalle indicazioni positive che ho tratto dalla partita.
Hai parlato della differenza di livello, quanto può diminuirla Turner?
Ci può aiutare di sicuro a fare canestro, visto che oggi abbiamo avuto delle difficoltà. Inoltre allungare le rotazioni sugli esterni non può farci che bene. Oggi alla fine abbiamo giocato in 8 e contro una squadra come Milano questo lo paghi. Sono comunque contento della difesa.
Una nota positiva è stato sicuramente Mays (12 punti e 16 rimbalzi, ndr).
Sì, ma i singoli hanno fatto bene, il problema come detto è la chimica di squadra. Dobbiamo trovare ancora equilibri e certezze, che aiutano ad avere la serenità per segnare i buoni tiri che costruiamo. Oggi abbiamo fatto fatica e siamo calati negli ultimi 10 minuti, ma ho visto delle cose positive da cui ripartire.
Poi è stato il turno di coach Banchi.
A che punto è il cantiere EA7 in questo momento della stagione?
Come dici è ancora un cantiere, molto più aperto di quanto sperassi. Stiamo provando a gestire una situazione complessa. Moss e James erano indisponibili, con Samuels e Melli non al top. Purtroppo la preseason è stata diversa da quella che mi aspettavo, anche perché, a differenza dell’anno scorso, nessuno eccetto Gentile era impegnato con le Nazionali. Sono soddisfatto per la capacità che abbiamo avuto di affrontare un avversario difficile, recuperando da un passaggio a vuoto nel secondo quarto.
I coach di solito non parlano dei singoli, ma chi ti ha impressionato in positivo?
Ragland ha giocato una partita di buona personalità, non soffrendo il gap fisico. Questa è una buona indicazione, anche rispetto agli avversari che andremo ad affrontare. Bene anche Kleiza, che ha trovato anche tanti rimbalzi in attacco. Poi non posso non concludere con Gentile, che ha seguito il trend della squadra chiudendo in crescendo.
Moss cos’ha avuto? Recupera per domani, visto che ha fatto il riscaldamento?
Moss ha subito un trauma al ginocchio, non possiamo rischiare l’incolumità del giocatore. In riscaldamento non c’è rischio di scontri pericolosi. Domani non ci sarà (ma sorride beffardo, ndr).