fbpx
Home Serie A Beko Final 8 – Milano gioca sul campo di casa con l’obiettivo più alto: vincere

Beko Final 8 – Milano gioca sul campo di casa con l’obiettivo più alto: vincere

0

mclean, milano

L’Olimpia Milano forte del primo posto in campionato e della vittoria su Pistoia approda alle Final Eight che si giocano sul campo di casa con la voglia e la speranza di andare lontano

e di conquistare un trofeo che manca da 20 anni. Tra le fila milanesi sarà assente Alessandro Gentile che, sebbene potrà sedere in panchina, non potrà essere schierato.

Storia: L’Olimpia Milano ha conquistato la Coppa Italia quattro volte nel corso dei suoi 80 anni di storia, l’ultimo nel 1996 quando conquistò anche il 25° scudetto. Da allora è tornata in finale soltanto una volta: l’anno scorso quando sul parquet del PalaDesio è stata sconfitta dalla Dinamo Sassari.

Il momento di forma: Milano arriva al torneo da capolista della Serie A, a pari merito con Reggio Emila e Cremona ma con una partita in meno, e dopo la vittoria conquistata grazie alla buona prestazione balistica di Krunoslav Simon che ha aiutato i biancorossi a riprendersi dalla rimonta della formazione toscana.

Il punto di forza: Jasmin Repesa per affrontare questo torneo ha il vantaggio di poter disporre di un roster profondo che è stato allargato con gli arrivi di Kalnietis, Sanders e Batista che nelle poche partite finora giocate hanno ben figurato. Il coach croato potrà anche puntare sulla difesa della sua formazione che, statistiche alla mano, è prima per punti concessi (70,4), valutazione (69,7) e percentuale da tre concessa (29,2%).

Il punto debole: Un difetto della truppa meneghina è forse quella della costanza di rendimento nel corso della partita. L’Olimpia in varie occasioni ha dimostrato dei cali in cui si è fatta rimontare: è capitato nella sconfitta contro Avellino e più recentemente contro Pistoia; sarà questo il punto su cui dovrà stare attenta Milano per evitare una rimonta e mettere a rischio il passaggio del turno.

Obiettivo: L’obiettivo dei meneghini sarà quello, ambizioso, di vincere il trofeo soprattutto dopo esserci andata vicino lo scorso anno. Il coach milanese ha dichiarato infatti che “non so se vinceremo ma faremo tutto quello che possiamo per riuscirci”.

Dove può arrivare Milano? Fate il vostro pronostico con noi!

Basketitaly.it – Riproduzione riservata