Baraldi: “Accetteremmo la richiesta della Fortitudo di spostare il Derby per giocarlo col pubblico”
Luca Baraldi, Amministratore delegato della Virtus Segafredo Bologna, è stato sentito da Il Corriere di Bologna. Un estratto delle sue parole.
Sullo spostare il derby di Bologna dal 22 novembre. “Se ci fosse una proposta della Fortitudo di spostare il derby a una data successiva perché non c’è la possibilità di giocarlo col pubblico, la accetterei. La Fortitudo è già stata penalizzata lo scorso anno per lo stop del campionato non potendo giocare il ritorno in casa propria. Un derby senza pubblico, sempre nel rispetto delle regole Covid, anche a noi sembra uno scempio per il basket italiano e in particolare per Bologna. Per questo, quando abbiamo appreso la volontà del presidente Pavani, abbiamo deciso che saremo andati incontro alle esigenze della Fortitudo. I derby sono belli perché c’è il pubblico. Un derby senza pubblico è come un piatto di lasagne senza ragù.”.
Fermare il campionato? “Oggi i costi sono certi e i ricavi no. Alla Virtus abbiamo un azionista di valore che si è impegnato a proseguire, ma dove non è garantita la continuità aziendale i club sono a rischio. Senza incassi non si sopravvive, mi auguro che i colleghi delle altre società sotto una presidenza di Lega lungimirante e attenta discutano cosa è meglio fare. Non ci faremo promotori di iniziative. Se la maggioranza decidesse di fermarsi non ci opporremmo, così come se si decidesse di andare avanti”.