fbpx
Home Serie A Avellino-Venezia, sfida d’alta quota farcita di ex.

Avellino-Venezia, sfida d’alta quota farcita di ex.

0
Green vs Filloy negli scorsi playoff. Stasera si incroceranno con maglie opposte.

Dopo la pausa per la nazionale, ritorna il campionato di Legabasket. E si riparte con il botto, perchè in uno dei due anticipi della nona giornata del campionato di Poste Mobile Serie A si affronteranno stasera sabato 2 Dicembre al PalaDelMauro di Avellino i padroni di casa della Sidigas Scandone e l’Umana Reyer Venezia.

UN’IMBATTIBILITA’ E’ DESTINATA A CADERE. E’ lo scontro diretto tra Avellino (nel gruppo delle terze con Milano e Torino) e Venezia (seconda), prime inseguitrici della capolista Brescia. Ma aldilà della graduatoria, l’incontro si prevede interessante: la Sidigas è imbattuta in casa e prima della sosta aveva vinto a Milano nel match segnato dall’incredibile buzzer beater di Ariel Filloy; i campioni in carica dell’Umana hanno sempre vinto in trasferta e vengono dalla vittoria risicata sulla The Flexx Pistoia.

NON SOLO GEMELLAGGIO. Scandone-Reyer non è più un semplice gemellaggio tra le due tifoserie “Original Fans” e “Panthers”, ma è un match di cartello da alta classifica tra due compagini importanti, una “classica” recente della Serie A e non solo; nella scorsa stagione infatti le due formazioni si affrontarono in ben 10 occasioni tra Champions League e Legabasket con un netto divario a favore della Reyer che si affermò per 8 volte, però si tratta di storia perchè si azzera tutto e stasera si gioca con altri protagonisti in campo.

VECCHI AMORI. Sarà sfida speciale per gli ex che si ritroveranno sul parquet: ora con la Scandone giocano Ariel Filloy e Ben Ortner, protagonisti nella scorsa annata dello scudetto veneziano; in casa lagunare Paul Biligha e l’assistente-allenatore Gianluca Tucci nativo della città campana. Ma soprattutto sarà il match del debutto con la canotta veneziana del folletto playmaker Marques Green, ingaggiato ufficialmente mercoledì con contratto a gettone e passato in Campania per cinque stagioni (2007-08, 2010-2012 e 2015-2017), l’ultima da capitano.

SITUAZIONE INFORTUNI. Le due settimane di pausa hanno fatto bene a entrambe le squadre che hanno ritrovato alcuni giocatori mentre altri rimangono indisponibili a causa degli infortuni. In casa Reyer già scritto di Marques Green pronto al debutto, sarà assente Michael Jenkins fermo ai box fino a fine mese per problema all’adduttore destro. Convocato Stefano Tonut che rientra in gruppo dopo 3 mesi, mentre Gediminas Orelik è sofferente alla schiena dopo gli impegni in nazionale con la Lituania. I bianco-verdi invece dovranno sicuramente fare a meno del play Bruno Fitipaldo, recuperato il pivot Kyrylo Fesenko dal problema al ginocchio che lo tiene fuori dal parquet dalla sfida a Nanterre del 18 ottobre scorso. Da sottolineare la presenza di Jason Rich che ha perso il padre in settimana e partirà per gli USA dopo la partita di stasera.

Alcune statistiche pre partita.

Rivincita della semifinale scudetto della scorsa stagione finita 4 a 2 per l’Umana. De Raffaele in vantaggio 7 a 6 nei precedenti tra gli allenatori. Sacripanti raggiunge Cesare Rubini a quota 601 partite allenate. Maarten Leunen primo giocatore al tiro da tre punti in campionato con 14/27 (51.9%), e unico sopra il 50% in classifica. Orelik terzo con il 49.1% (26/53) ed è anche il giocatore con più triple realizzate. Venezia prima squadra per punti segnati con una media di 85.5 a partita ma 13° in campionato per punti subiti (media 81.3). L’Umana è la squadra che tira di piu’ (234 i tentativi fino ad ora) e meglio (42.3%) dalla lunga distanza. Miglior prestazione alla prima giornata contro Varese (53.3%). Avellino è seconda in campionato per percentuale dal campo con il 47.6%, dietro alla sola Sassari che ha il 49%

Le dichiarazioni pre-partita dei due coach Walter De Raffaele e Stefano Sacripanti.

Dirigeranno l’incontro i signori Tolga Sahin, Carmelo Lo Guzzo e Valerio Grigioni.
Palla a due alle 20:45, la partita sarà trasmessa in streaming su Eurosport Player.

BasketItaly.it – Riproduzione riservata