Dopo due giornate di campionato la classifica di Avellino parla di una sconfitta (all’esordio, in casa, con Pesaro) e di una vittoria (raccolta domenica scorsa a Pistoia). A fare un primo bilancio ci pensa il gm Nevola dalle colonne di Ottopagine. Ecco quanto raccolto dalla redazione di BasketItaly:
“E’ stato un inizio positivo a metà. Potevamo fare di più, ma siamo indietro con i nostri meccanismi. La squadra sta imparando a conoscersi, e il nostro sistema deve essere ancora ben oleato per poter rendere al massimo. Dobbiamo fare dei passi avanti in difesa, mettendo in campo più intensità, evitando quei cali di concentrazione che abbiamo avuto troppo spesso in questo inizio di campionato. Abbiamo margini di miglioramento ma solo il tempo e il lavoro in palestra potrà farci progredire nella giusta direzione. Le prossime giornate ci aiuteranno a capire quali sono le nostre vere potenzialità e ad evidenziare, nel caso, quali sono i nostri limiti”.
Sul fronte mercato forti rumors volevano Will Thomas in odore di taglio per far posto all’ex senese Eze. Il dirigente irpino ripone però massima fiducia nell’atleta statunitense: “Will ha messo in campo due partite offensivamente importanti, con buoni numeri. Durante il precampionato e nell’esordio con Pesaro aveva palesato dei problemi in difesa e a rimbalzo, che avevano destato delle preoccupazioni. Contro Pistoia sono arrivati dei progressi e ci attendiamo una crescita continua in quelle fasi del gioco nelle quali aveva mostrato dei problemi. Il ritorno in campo di Ivanov ha sicuramente avuto la sua importanza, con l’intensità che mette in campo coinvolge anche i compagni e, nel caso specifico, Thomas“.
Domenica al PalaDelMauro arriva Roma, capolista a punteggio pieno: “La Virtus è un’ottima squadra, che viene da un campionato molto positivo come quello dello scorso anno. Ha iniziato molto forte questa stagione e sarà un avversario molto temibile. Così come l’intero campionato che, come nelle aspettative, si sta rivelando molto livellato nella fascia medio-alta. Milano probabilmente ha qualcosa in più delle altre, ma in questo momento sta faticando e deve risolvere alcuni problemi. Caserta ha costruito un’ottimo roster, dimostrandolo in queste prime giornate. Molte squadre hanno avuto dei ritardi per gli impegni europei di alcuni giocatori e stanno lavorando per trovare la quadratura del cerchio. Noi abbiamo accumulato del ritardo durante la preseason e dovremo migliorare tutti gli aspetti del nostro gioco. Ovviamente più si andrà avanti più verranno fuori i veri valori delle squadre“.