La Sidigas Avellino stacca l’ultimo biglietto per i play off superando di slancio Pistoia e approfittando delle sconfitte di Cantù e Varese. Pistoia chiude un pessimo campionato con l’ennesima sconfitta, che non compromette niente in chiave salvezza a causa della penalizzazione inflitta a Torino. Paolo Moretti , viste le assenze di Auda e Krubally, si affida molto ai giovani, ma nonostante un vantaggio di dodici punti acquisito nel secondo periodo, la OriOra non riesce a mantenere la necessaria concentrazione e basta una fiammata Sidigas tra la fine del secondo periodo e l’inizio del terzo, per mettere un parziale di 50-18 e chiudere la gara anzitempo. La Baraonda Biancorossa, il cuore del tifo pistoiese, ha abbandonato gli spalti alla fine del primo quarto per contestare la squadra. Prima della partita, l’unico a ricevere grandi applausi è Davide Moretti, premiato dal presidente del Pistoia Basket, Massimo Capecchi per la sua grande stagione universitaria in Usa. Per Avellino ottime le prove di Udanoh ed Harper, ben assecondati da Filloy e Sykes.
Assenti Krubally e Auda, Moretti parte in quintetto con Della Rosa, Peak, Mitchell, Mesicek e Crosariol, mentre Avellino risponde con Filloy, Sykes, Nichols, Udanoh e Ndiaye. A metà periodo Avellino è avanti 10-12, con otto punti realizzati da Tony Mitchell, di Querci e Del Chiaro e le grandi giocate di Mitchell, Pistoia però chiude addirittura avanti il periodo grazie ad un canestro di Odum sulla sirena. Con quattro punti consecutivi ancora di Mitchell, Pistoia allunga sul 30-20 dopo due minuti e con una bomba di Della Rosa a metà periodo, tocca addirittura il massimo vantaggio sul 37-25. Avellino però torna a giocare, trova alcune buone conclusioni da fuori e con un parziale di 20-7 chiude il primo tempo addirittura in vantaggio di una lunghezza.
Forse spinta dalle voci provenienti dagli altri campi, i giocatori ospiti cambiano marcia nel terzo quarto e, con il conseguente spegnimento dei biancorossi, Avellino allunga in modo implacabile ed a metà periodo conduce 47-67, chiudendo di fatto la gara. Non manca una nuova perla di Tony Mitchell che, commesso il suo quinto fallo, esce dal campo contraddicendo il regolamento, con gli arbitri che cercano di fermarlo e alcuni dirigenti della OriOra che provano invano a richiamarlo dagli spogliatoi. Il terzo periodo si chiude con il quinto fallo anche di L.J.Peak e gli ospiti avanti di diciassette lunghezze, con una valutazione di 49 a 96. Gli ultimi dieci minuti non regalano nessuna emozione ulteriore e chiudono una stagione decisamente negativa per i biancorossi.
OriOra Pistoia – Sidigas Avellino 73-88 (22-20 / 44-45 / 61-78)
OriOra Pistoia: Bolpin (8), Della Rosa (3), Mitchell (21), L.J. Peak (8), Odum (12), Auda ne, Di Pizzo ne, Querci (4), Crosariol (8), Mesicek (7), Del Chiaro (2). All. Paolo Moretti
Sidigas Avellino: Udanoh (15), Nichols (4), Filloy (8), Campani (3), Sabatino (2), Silins (2), Spizzichini (2), Campogrande (3), Harper (21), D’Ercole (0), Sykes (22), Ndiaye (6). All. Massimo Maffezzoli