fbpx
Home Serie A Avellino-Cremona: il ritorno al successo irpino in Countdown

Avellino-Cremona: il ritorno al successo irpino in Countdown

0

Il Countdown della vittoria della Sidigas Avellino tra le mura amiche del PalaDelMauro  sulla Vanoli Cremona, che ha portato in dote ai biancoverdi due punti fondamentali nella lotta salvezza.

 

10 Come i punti della Sidigas in classifica. La formazione irpina con i preziosi due punti incamerati ieri sera lascia la sgradita ultima posizione a Biella e Pesaro (in attesa del posticipo di questa sera con Siena), mentre la Vanoli con i suoi 14 punti in cascina può dormire per il momento sogni più tranquilli.

9 I rimbalzi di Kaloyan Ivanov. Nella serata di ieri sera, dopo l’infortunio di Johnson, c’era bisogno di randellare nel pitturato, ed il bulgaro ha risposto presente non tirandosi indietro alla chiamata. Per il gemello di Dejan, anche, 10 punti (4/4 da due), 2 recuperi per un 20 di valutazione finale.

8 Come gli assist di Jaka Lakovic. Il fortissimo play sloveno era il giocatore necessario con la sua regia ed i suoi passaggi smarcanti per innescare le bocche da fuoco dell’attacco avellinese (in particolare Richardson, 20 punti ieri sera, tiratore che vive di scarichi), se poi si aggiungono alle perle servite ai compagni i 14 punti realizzati si capisce in toto il valore dell’atleta slavo.

7 Come il voto a Luca Vitali. Dopo alcune stagioni più in scuro che in chiaro, la sua scelta di ripartire a Cremona è stata una delle più azzeccate. In questa stagione viaggia ad 11,5 punti di media con 3,4 assist, ieri sera ha fatto ancora meglio nei numeri con uno score da 17 punti (8/8 ai liberi) e 6 assist.

6 Come i punti di Paul Biligha. Il colored italiano in questa stagione spesso ha fatto storcere più di un naso ai presenti al PalaDelmauro, ma la vittoria di ieri sera porta anche la sua firma con i suoi 6 punti  (3/3 da due), 3 rimbalzi , e tanta generosa difesa.

5 Come i rimbalzi di Andrja Stipanovic. Il croato l’anno passato visto a qualche chilometro di distanza a Caserta, anche nella gara di ieri sera ha dimostrato di essere un giocatore, forse non bello da vedere esteticamente, ma dall’enorme efficacia. Per il pivot alla fine 10 punti (5/6 da due), 5 rimbalzi e 4 palle recuperate.

4 Come il 4/4 da tre punti di Valerio Spinelli. Il capitano nel momento del bisogno ha fatto vedere di che pasta è fatto trascinando i compagni con il suo tiro dalla distanza, che nella lunga carriera non è mai stata la specialità principale di casa Spinelli. Con le sue bombe ha prima propiziato l’allungo nella seconda frazione, poi soprattutto ha ispirato il break di 11-0 decisivo a metà dell’ultimo quarto, dopo che Cremona aveva messo pericolosamente la propria targa avanti.

3 Come le mancate vittorie in fila in trasferta per la Vanoli. La squadra lombarda, probabilmente, dopo la rimonta del terzo quarto, ed aver messo la testa vanti nel quarto periodo aveva incominciato a far la bocca buona per il terzo successo consecutivo in trasferta dopo le vittorie di Biella e Bologna.

2 Come i punti ed i rimbalzi di Linton Johnson nella gara. Se ci fosse un oscar per la sfortuna lo vincerebbe di sicuro il pivot americano, che anche ieri sera dopo 10 minuti in campo è stato messo ko da una botta al ginocchio. Gli infortuni ed gli acciacchi in questa stagione per lo sfortunato statunitense non si contano più.

1 Come la prima vittoria di coach Pancotto alla guida della Sidigas ed il segno finale della gara di ieri sera. Il tecnico ex Barcellona può finalmente festeggiare la  prima vittoria della sua gestione sulla panca irpina, dopo le tre sconfitte in fila dall’esordio, mentre i lupi tornano al successo interno dopo 4 ko in fila.

0 Come i punti e la valutazione di Aaron Jhonson. Il play ex Ostuni con l’arrivo di Brian Chase ed il recupero dall’infortunio di Luca Vitali ha visto scendere i suoi minutaggi in campo, ma la sua prestazione nei 14 minuti in capo ieri non incentiverà certo coach Gresta a dargli maggiore spazio nel prossimo futuro