La Sidigas Avellino chiude la stagione con una vittoria passando sul campo della OpenjobMetis Varese in una partita giocata con molta leggerezza da entrambe le squadre e spentasi completamente nell’ultimo quarto, senza regalare alcuna emozione. È sostanzialmente la gara dei saluti da parte del pubblico: ringraziamenti a Caja, applausi ai giocatori, fischi all’ex Frates e ovazione per l’altro ex Banks.
È proprio l’ex di turno a indirizzare la partita sui binari della vittoria bianco verde grazie a 20 punti totali, di cui 10 nel break decisivo del terzo quarto. Qualche buona giocata anche da parte di Gaines, 14 con tre triple nel secondo quarto, e Trasolini, 11 con 5/9 dal campo. Miglior marcatore biancorosso è alla fine Jefferson, autore di 17 punti, incapace però di mettere a segno i canestri che avrebbero potuto portare alla rimonta nell’ultimo quarto. Discrete prove anche da parte dei soliti Eyenga e Maynor, 15 e 13 punti, che non riescono però a incidere com potrebbero.
Velocità di gara fin da subito alta con gli attacchi che riescono ad andare a segno (20-20 a fine primo quarto) più per disattenzioni difensive che per meriti, numerosi infatti gli errori e le palle perse (già 7 dopo 10 minuti). Dopo 8 punti Maynor è costretto a uscire per un colpo subito, a portare insolitamente la palla per 5 minuti è allora Eyenga. A rompere l’equilibrio della partita ci pensa Sundiata Gaines, che con 11 punti di fila (di cui 3 triple) porta i suoi in vantaggio 40-45 prima di andare negli spogliatoi. Al ritorno in campo Varese ritrova presto la parità grazie ai punti di Jefferson, ma perde di nuovo contatto a causa di 10 punti dell’ex Adrian Banks (che sale a quota 18) e chiude il terzo quarto 59-66. Nei primi 6 minuti e mezzo dell’ultimo quarto Avellino segna solo un punto ma Varese non ne approfitta restando staccata fino alla fine della partita. Si chiude così 66-73 con un parziale imbarazzante nell’ultimo quarto: 7-7.
Attilio Caja raccoglie i numerosi applausi e cori a lui dedicati e anche i saluti agli uomini simbolo fanno si che il peso della sconfitta non si avverta nemmeno. Frates invece si prende una piccola rivincita personale in un’ambiente in cui non è mai stato apprezzato e chiude con una vittoria la stagione decisamente deludente di Avellino: esemplare l’ingresso al Palazzetto dei tifosi della Sidigas con l’invito a cambiare tutti i componesti di squadra e staff ad eccezione del preparatore atletico Barnabà.
MVP BasketItaly.it: Andrian Banks, parte dalla panchina ma una volta entrato in campo ricorda il suo passato in biancorosso, soprattutto dell’anno con Vitucci alla guida, e dimostra ancora una volta il suo valore. 20 punti, 8/12 da due, 4 falli subiti e 2 assist.
OpenjobMetis Varese – Sidigas Avellino 66-73 (20-20, 40-45, 59-66, 66-73)
OpenjobMetis Varese: Rautins 9, Maynor 13, Jefferson 17, Lepri 0, Diawara 4, Vescovi ne, Okoye 4, Callahan ne, Kangur 4, Balanzoni 0, Pietrini ne, Eyenga 15. All. Attilio Caja
Sidigas Avellino: Anosike 12, Gaines 14, Green 7, Hanga 6, Banks 20, Cavaliero 0, Cortese ne, Morgillo ne, Trasolini 11, Severini ne, Lechthaler 0, Harper 3. All. Fabrizio Frates
Arbitri: Paternicò, Sabetta, Ranaudo.
©BasketItaly.it – Riproduzione riservata