Il derby lombardo fra Milano e Cantù attira le attenzioni dei media, ma la 11a. di ritorno offre tanto altro spettacolo a partire dalla sfida fra due delle squadre già matematicamente qualificate alla post season, che puntano dopo una grande coppa Italia, a far bene anche ai PlayOff, il preview di Siena vs Sassari.
Siena e Sassari hanno modo di rivedersi dopo la finale di Coppa Italia, in quel caso un incontro non programmato da molti, ma gradito da tanti; terza sfida in stagione ufficiale fra due squadre che hanno avuto modo di incontrarsi anche in precampionato. Sarà domani il PalaEstra ad ospitare alle 16:30 la gara fra la Menssana e la Dinamo con la terna arbitrale guidata da Filippini e coadiuvata da Biggi e Calbucci, con in palio un posto fra le prime 4 del campionato; un antipasto playoff ricco di fascino.
Lasciando perdere la gara di andata che vide Sassari scendere in campo in una situazione morale davvero triste, per analizzare quella che può essere la chiave tattica della gara, si potrebbe fare riferimento alla finale di Coppa Italia, con la Montepaschi che riuscì dopo due quarti a rimonatare un gap importante lasciando il risultato aperto sino all’ultimo secondo; in quella gara a mettersi in luce in particolare nella rimonta, fu Benjamin Ortner e proprio la difesa nel pitturato da parte di Sassari, potrebbe essere la chiave tattica dell’incontro; in maglia biancoverde Ortner, Ress e Hunter, seppur non arrivino da una grande prestazione, possono essere in grado di fare la differenza, questo perché Vanuzzo e Tessitori a parte, i lunghi Sassaresi, un po’ per condizione fisica, un po’ per gare in cui la corsa e la velocità hanno avuto la meglio sulla fisicità, non si presentano sul parquet senese al top della forma. Di contorno un altro fattore da prendere in considerazione è la difesa sull’uno contro uno, con Siena che in questo periodo vede un Haynes ispiritassimo e che potrebbe, visto i problemi fisici dei piccoli della Dinamo, trovare terreno fertile per fare male alla difesa avversaria.
Il Banco dal canto suo, cercherà di dare fondo a tutte le sue risorse per coprire le mancanze causate dai problemi di salute, con Marques Green chiamato ad una nuova grande prestazione e Gordon ed Eze (grande ex di giornata) che dovranno dare il massimo nonostante la condizione sia decisamente lontana dal top.
Siena ritrova il PalaEstra dopo la grande vittoria in posticipo con Roma e proverà ad inanellare la terza vittoria di fila dopo la sconfitta nel derby con Pistoia; la settimana di allenamenti è andata piuttosto bene, i problemi societari non hanno inciso in un ambiente ricco di affetto per la squadra, che ha visto in settimana anche un incontro tra giocatori e tifosi durante un allenamento perché i supporters biancoverdi, potessero complimentarsi con i propri beniamini per l’impegno e il cuore messi sul parquet. Sorrisi e buonumore che accompagnano un impegno che vedrà un PalaEstra probabilmente tutto esaurito per applaudire in particolare Crespi, dato che le voci di corridoio Senesi lo vedono avviato al titolo di miglior allenatore del campionato.
Sassari cerca i due punti in trasferta dopo la brutta battuta d’arresto con Reggio Emilia, nel mezzo il sorriso ritrovato con una Montegranro in grande emergenza, che ha messo in luce oltre ad un ottimo Tessitori, però anche una mancanza di concentrazione mentale, indispensabile in sfide di alto livello, soprattutto ora che i playoff si avvicinano. Nel mezzo anche tanti problemi fisici, non ci sarà Devecchi vero jolly difensivo sui piccoli, ancora ai box per un problema muscolare, T.Diener non si è allenato per tutta la settimana e il suo eventuale utilizzo sarà con il contagocce, problemi anche per Eze che però sarà della partita, seppur non al top della forma così come Gordon; chiaro comunque Sacchetti in conferenza stampa che oltre ad aver elogiato la Montepaschi per la constanza nei rusltati nonostante i vari cambiamenti nel roster e alla guida tecnica, ha affermato: “Non siamo una squadra di 5 giocatori, anche Siena ha vinto a Sassari senza Hackett e Hunter, perciò, queste non sono scusanti; abbiamo comunque 10 giocatori da schierare“.
La gara sarà trasmessa in diretta nazionale streaming su Gazzetta.it, non sono previste per adesso, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, dirette televisive su emittenti locali per la Sardegna .
Siena per dimostrare di essere la seconda forza del campionato
Sassari per dimostrare che la Coppa Italia non è stato un caso
BasketItaly.it – riproduzione riservata