Aradori e Della Valle fanno volare la Grissin Bon, l’ex Cervi non basta alla Sidigas: Reggio Emilia-Avellino in countdown
La Grissin Bon Reggio Emilia si impone 87-68 sulla Sidigas Avellino e si mantiene in testa alla classifica dopo due giornate. Ottime le prove degli azzurri Aradori, Della Valle e Polonara: i biancorossi non cedono ai tentativi di rimonta degli irpini e chiudono sul +19. Diamo i numeri…in countdown!
10 il voto a Pietro Aradori. A Reggio Emilia sembra aver trovato lo smalto che lo ha spesso contraddistinto, è decisivo a tutto campo con 13 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.
9 i punti di Ojars Silins. Il lettone è finalmente recuperato dopo gli infortuni patiti in estate e si rende protagonista contro Avellino nei pochi minuti (13) che Menetti gli concede.
8 i punti di Janis Blums nel primo tempo. L’altro lettone del match trascina la Sidigas nella prima parte di gara, ma è condizionato dai falli ed è costretto ad uscire anzitempo al 32′.
7 i rimbalzi di Vladimir Veremeenko. Il lungo bielorusso è top scorer del match con 16 punti, grazie ai 9 realizzati nell’ultimo quarto, che danno il la alla larga vittoria reggiana. In coppia con Darjus Lavrinovic può diventare devastante.
6 gli assist di Taurean Green. Il play di passaporto georgiano però non incanta, va a referto con 9 punti, di cui 7 dalla lunetta e fatica moltissimo nell’impostare la manovra offensiva irpina.
5 le palle perse da Alex Acker. Realizza 12 punti, cercando di risollevare le sorti di Avellino, ma sulla sua prestazione pesano tantissimo le perse che consegnano punti importanti alla Grissin Bon.
4 le triple di Amedeo Della Valle. Mette sul parquet un’energia incontenibile, spezza la resistenza della Sidigas nel secondo tempo con i suoi colpi dalla distanza.
3 le stoppate di Riccardo Cervi. Il grande ex del match torna al PalaBigi e dopo un inizio contratto si sblocca facendo la voce grossa nell’area pitturata. Chiude con 13 punti, una delle note più lieti della sciagurata serata di Avellino.
2 i punti di Andrea De Nicolao. Si mette al servizio della squadra esattamente come gli chiede Menetti ed è prezioso con 4 assist per i compagni.
1 su 7 i tiri da tre realizzati da Maarten Leunen. L’ala grande biancoverde è solo una copia sbiadita di quello visto a Cantù, sbaglia molto al tiro e Sacripanti lo lascia colpevolmente per troppi minuti in campo.
0 i punti di James Nunnally nel quarto quarto. Avellino crolla nell’ultimo parziale, quando aveva trovato la forza di riavvicinarsi fino al -3. Vengono soprattutto a mancare i punti dell’ex NBA, al PalaBigi solo 9.