Prime voci di mercato per l’Aquila Trento attesa al suo primi campionato in LegaBasket A.
L’intenzione della Società pare essere quella di costruire un roster con cinque italiani e cinque extracomunitari;nel frattempo si è in attesa della riunione tecnica che permetterà di individuare gli obiettivi da raggiungere ed effettuare i primi sondaggi e movimenti.
Il direttore generale Salvatore Trainotti e coach Buscaglia l’11 luglio raggiungeranno gli Stati Uniti per assistere alla Summer League di Orlando e Las Vegas, avendo così la possibilità di visionare parecchi prospetti, con la possibilità di ripetere il colpaccio dello scorso anno con l’acquisizione di Brandon Triche.
In questi giorni rumors, più o meno fantasiosi, danno per certo l’interessamento nei confronti di Tomas Ress ala forte di 208 cm, proveniente da ottime stagioni disputate a Siena. Più che le smentite da parte del dg Trainotti, ci sono da superare alcuni ostacoli legati sia al contratto abbastanza oneroso dell’altoatesino sia al contemporaneo interessamento di piazze quali Venezia e Sassari.
Unica certezza al momento è la conferma di capitan Toto Forray, come dichiarato dal presidente Longhi nei giorni della festa per la promozione.
Ma si parla parla soprattutto in uscita: la grande stagione degli aquilotti ha fatto sì che siano numerose le richieste che arrivano per i ragazzi di Buscaglia.
Ad iniziare da Dada Pascolo, fresco di convocazione, da parte di Pianigiani, nella Nazionale senior per il ritiro di Folgaria e la Trentino Basket Cup. L’ala friuliana, MVP della Lega Gold e collezionista di premi nella stagione appena conclusa, è naturalmente ambito da parecchie Società; Non è un mistero che Reggio Emilia, Cantù e Varese siano sulle sue tracce, e Pozzecco, neo allenatore varesino, lo ha messo in cima alla lista dei desideri assieme a Brandon Triche. Quest’ultimo parteciperà alle prossime Summer Leagues e potrebbe anche avere un’offerta dal un dream di NBA, meta da lui tremendamente desiderata. Non sarebbe da escludere una conferma a Trento, in un ambiente che gli consentirebbe di compiere ulteriori miglioramenti e gli darebbe la possibilità di acquisire maggiore esperienza e consapevolezza nei propri mezzi.
Non mancano le richieste per Filippo Baldi Rossi, che ha ancora un anno di contratto con il club bianconero. Piace molto a Napoli: la sua versatilità, la forza a rimbalzo, e la propensione a tirare dai 6.75, non sono passati inosservati e hanno fatto rimpiangere Torino e Bologna che non l’avevano trattenuto.
Ultime su Marco “Spongi” Spanghero: suo desiderio è un maggior utilizzo, anche se in stagione, complice l’infortunio di Elder, ha avuto sempre maggior spazio da Buscaglia. Ma il suo desiderio è di misurarsi da titolare in Lega Gold e non gli dovrebbero mancare offerte in tal senso.
Massimo Fuiano
Basketitaly.it – Riproduzione riservata