Anticipo da playoff: l’Aquila Trento vuol tornare a volare, Brindisi per consolidare la propria posizione
L’anticipo del 19^esimo turno di Lega A, vedrà opposti di fronte al PalaTrento l’Aquila Basket Trento e l’Enel Brindisi, con palla a due fissata per le ore 20:30 in diretta in streaming sul sito www.gazzetta.it.
Una sfida estremamente interessante con il sapore da playoff, visto che le due squadre attualmente occupano la quinta e sesta posizione, con Brindisi a distanziare di 4 punti i padroni di casa.
QUI TRENTO:
Le quattro sconfitte consecutive, incappate a Bologna, Reggio Emilia e Cantù e in casa contro Milano, hanno parzialmente oscurato il grande cammino compiuto dalla terribile matricola che ha impressionato tutti gli addetti ai lavori nella prima parte di stagione. Un fisiologico calo atletico affiancato ad un calendario davvero impervio, hanno sortito diversi tranelli per la squadra di coach Buscaglia, che tuttavia è riuscita a confermare il sesto posto con cui ha chiuso il girone di andata, affiancata solo da Cantù. Sul banco degli imputati è finito il fiore all’occhiello della squadra, il miglior realizzatore del campionato tralasciando Young ex Caserta ormai volato per altri lidi, Tony Mitchell. Nell’ultima pesante sconfitta patita a Cantù, il talentuoso giocatore americano è stato relegato in panchina da coach Buscaglia, calcando il parquet per solamente 14 minuti. Il coach nativo di Bari ha spiegato così la scelta: “La panchina fa parte di un processo di crescita. Per essere una squadra bisogna salvaguardare certi equilibri. Il team viene sopra tutto e questo principio implica delle regole. Chi prova a metterle in pratica gioca, chi non ci prova nemmeno sta seduto”. Parole dure e forti dunque, per cercare di dare una sferzata ad ultimo periodo alquanto delicato, pungolando nell’animo il giocatore più talentuoso e dal sicuro avvenire.
QUI BRINDISI:
La vittoria tanto sofferta quanto preziosa ottenuta al fotofinish contro Sassari, ha regalato linfa e ossigeno pura alla squadra di coach Bucchi, che ha spazzato via tutti i dubbi e le critiche di un possibile impegno di squadra non a massimi livelli, giunti nelle settimane precedenti da ambiente e tifosi soprattutto a causa dell’inaspettata sconfitta casalinga con Caserta. Una prestazione tutto cuore e orgoglio, sospinta da un ritrovato Mays e dalla classe di Pullen. In settimana però non c’è stato modo di festeggiare, perchè subito dopo lo scorso match di sabato sera, la squadra è volata per un viaggio infinito verso il Kazakistan. Martedì pomeriggio alle 15 italiane (20 locali) si è disputato infatti il quarto turno delle Last16 di EuroChallenge, con l’Enel che è uscita sconfitta dal gelo di Astana compromettendo le chanches di qualificazione ai playoff europei. Un ottimo match interpretato per 33 minuti, ma che nel finale ha visto prevalere i padroni di casa che hanno infilato un super break non riuscendo tuttavia a ribaltare la differenza canestri (+9 Enel all’andata, +8 Astana al ritorno). Altre numerose ore di viaggio per la squadra biancoazzurra per tornare in Italia, con conseguente sosta a Folgaria per preparare al meglio la trasferta di Trento. Una settimana dunque estremamente itinerante per la squadra biancoazzurra.
CHIAVE TATTICA:
Limitare Tony Mitchell è naturalmente l’obiettivo numero uno per coach Bucchi, che predisporrerà una difesa molto aggressiva contro il miglior realizzatore dell’intera Lega. Per Mitchell dunque sarà importante entrare subito in ritmo e prendere fiducia, per non finire nel tunnel delle ultime non brillanti prestazioni. L’Enel è la seconda miglior difesa del campionato con 73.4 punti di media subiti, mentre Trento è quartultima con 82.5. In attacco però Brindisi è tra le squadre di alta classifica che segnano meno con 76.6 punti a match a fronte degli 80.9 siglati dall’Aquila. Due squadre dunque che imprimono un ritmo differente alla loro fase offensiva e per questo motivo chi saprà portare la partita sui propri binari, avrà maggiori possibilità di portare a casa il bottino pieno. Trento vorrà correre per mettere in mostra le notevoli doti atletiche dei vari Sanders, Grant, Owens. Brindisi vorrà invece rallentare il ritmo per colpire con le bocche da fuoco degli esterni Pullen, Denmon e Turner. Sfida molto interessante tra James e Pascolo, aghi delle bilancie delle rispettive squadre e Owens-Mays nella lotta sotto i tabelloni. Spanghero e Harper entrando dalla panchina potrebbero invece rappresentare quel fattore X in grado di scombinare i piani.
I PRECEDENTI:
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – ENEL BRINDISI 0-1 (nessun precedente a Trento). All’andata Brindisi vinse per 82-74.
0-6 il bilancio di Brindisi nelle partite giocate in trasferta alla 19° giornata (5 sconfitte risalgono ai campionati in A2)
Buscaglia-Bucchi 0-1 / Buscaglia-Brindisi 0-1 / Bucchi-Trento 1-0
Trento e Brindisi sono le squadre che subiscono meno falli: 18.4 la media Enel, 18.7 quella Dolomiti Energia
All’andata per Brindisi record societario stagionale nella % 2 punti (70.0 con 21/30) e nei tiri da 3 tentati (34, 11 quelli realizzati)
GLI EX: nessuno