Andrea Gracis, Direttore Sportivo della De’ Longhi Treviso Basket, è stato ospite a Udinese TV nella trasmissione “Basket a Nordest”. Un estratto delle sue dichiarazioni.
Dove può arrivare la Treviso Basket ai Playoff?
“Siamo partiti con l’obiettivo della salvezza, poi strada facendo i playoff sono diventati il nostro obiettivo successivo. Attualmente speriamo di fare una bella figura. Siamo dei neofiti, arrivati per la prima volta della nostra storia ai Playoff ma non sarà facile. Molto probabilmente incontreremo la Virtus Bologna, sarebbe un cammino veramente arduo. Però cerchiamo di essere degni su quanto abbiamo fatto finora.”
Treviso è reduce però dalla sconfitta di domenica contro l’Openjobmetis Varese per 94-103, cosa ne pensa a riguardo Andrea Gracis?
“Varese ha fatto un’ottima partita ed era in fiducia, ha battuto anche Milano. Non è per trovare degli alibi, ma per dire che è una squadra che ha trovato la sua identità ultimamente. Dall’altro lato noi non abbiamo giocato una delle nostre migliori partite: è stato sottolineato il fatto degli 1vs1, della responsabilità individuale che è mancata, abbiamo subito dei canestri facili. Facile identificare nella difesa quando subisci in casa più di 100 punti il neo di questa partita. Per cui è vero che giochiamo da oltre un mese partite ad alta tensione, domenica scorsa abbiamo battuto Sassari che era quello che ci mancava, cioè battere una squadra delle TOP 5. I ragazzi ci hanno provato sino in fondo, pensare che la partita l’avremmo vinta prima o poi, ma invece non ci siamo mai staccati da Varese e questo ci ha portato frustrazione, con i canestri da grande campione quale è Luis Scola hanno chiuso la partita. Quindi direi grandi meriti di Varese.”
Le difficoltà di trattenere Christian Mekowulu e Michal Sokolowski.
“Con Mekowulu abbiamo un altro anno di contratto, chiaro che se dovesse arrivare una potenza a portarcelo via, ovviamente si valuterà la cosa. Con Sokolowski sicuramente è abbastanza complicato perchè è la rivelazione del campionato e molte squadre di alto livello avranno messo gli occhi su di lui. Però noi ci giocheremo le nostre carte perchè da noi sta bene. C’è la prospettiva anche di fare una Coppa che vorremmo fare, quindi per un giocatore si apre un palcoscenico diverso che non è solo il campionato italiano. Faremo il possibile, sempre compatibilmente alle nostre possibilità e alle disponibilità, però merita tutte le considerazioni del caso e tutte le attenzioni che sta avendo.”