Reggio Emilia contro Pistoia, ovvero Andrea contro Daniele Cinciarini, in un derby familiare di grande fascino, proprio nel periodo natalizio. Reggio Emilia è seconda in classifica ed in casa è stata sconfitta solamente all’esordio contro Cremona, inanellando successivamente 4 vittorie al PalaBigi, compresa quella di prestigio contro la capolista Milano.
La squadra di Menetti dovrà fare a meno dell’infortunato Darjus Lavrinovic, che ne avrà per un paio di mesi e probabilmente anche di Rimantas Kaukenas, ma potrà contare su Donell Taylor, che si avvicina a lasciare Reggio a causa del contratto in scadenza. In questa stagione si è messo però in grande evidenza l’anconetano Achille Polonara, che sta viaggiando ad una media di 10.9 punti a partita e 9.2 rimbalzi ed stato scelto come “Beko Mvp” del mese di novembre, dagli appassionati che hanno votato sulla pagina Facebook della Serie A, con il 29% di preferenze, seguito da Hunt (Upea) con 24,1% e Brooks (Milano) con 12,3%.
Polonara ha parlato dell’assenza di Linton Johnson e della gara contro Pistoia. “Avendo giocato con Johnson a Varese posso dire che è un giocatore importante, un grande atleta che sotto canestro si fa sentire. Credo che sia una perdita pesante per Pistoia. Venerdi ci attende una buona squadra, ma ora che non abbiamo più l’Eurocup non ci sono scuse, dobbiamo fare bene in campionato e non concedere punti, specialmente in casa“.
Già, Linton Johnson, che mai ha pienamente convinto in questa apparizione in terra toscana e che è stato tagliato per un diverbio con Paolo Moretti, goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai colmo. Il bello è che a Pistoia è arrivato il talentuoso, ma irascibile Valerio Amoroso, reduce proprio da un taglio in quel di Torino, a causa di un diverbio con coach Bechi. Storie di sport, di caratteri forti e piazze esigenti, ma il talento di Amoroso può avere terreno fertile in una piazza calda e appassionata come quella pistoiese, in attesa di un nuovo americano che dovrebbe arrivare ad inizio 2015.
Pistoia finora ha fatto malissimo in casa, 5 sconfitte su 6 gare, ma molto bene fuori, con le vittorie a Caserta, Capo d’Orlando e Cantù, a fronte delle sconfitte subite a Trento e Venezia, quest’ultima arrivata proprio negli ultimi secondi di gara. La chiave della partita potrebbe essere proprio sotto canestro, con la sfida tutta italiana fra i giovanissimi Cervi e Polonara da una parte ed i più esperti Amoroso e Magro dall’altra.
A Pistoia ci si aspetta molto anche da Daniele Cinciarini, un pò in calo nelle ultime prestazioni, ma che vorrà fare bella figura davanti al fratello ed ex di turno, Andrea.
Appuntamento quindi alle 18.15, per una sfida che non mancherà di appassionare i tifosi.