Il gioiello della Nazionale Italiana Under 20 agli ultimi vittoriosi europei di categoria, nonchè MVP del torneo, Amedeo Della Valle, guardia classe ’93, valuta nel suo immediato futuro un ritorno in Italia. Approdato negli Stati Uniti nel 2011, ha vissuto l’esperienza del college USA e del campionato NCAA con la casacca di Ohio State, con una media nell’ultima stagione di 12 minuti e 4 punti a partita. I Buckeyes sono stati eliminati dal torneo NCAA e Della Valle potrebbe tornare in Italia già per questo finale di stagione in Serie A.
Nonostante i 100.000 euro di parametro FIP da pagare a Casale Monferrato (dove è cresciuto), sono numerose le squadre sulle sue tracce; secondo Prima Pagina, la Grissin Bon Reggio Emilia avrebbe fatto l’offerta più sostanziosa per ingaggiare da subito il talento nazionale, una mossa che non sorprende, vista la propensione della società biancorossa a valorizzare i giovani più promettenti. A spingere Della Valle verso l’Emilia potrebbe essere anche Chris Jent, assistente allenatore di Ohio State nella passata stagione e ex giocatore della Pallacanestro Reggiana, con cui raggiunse la semifinale scudetto nel 1998.
Oltre a Reggio Emilia, si sono interessate a Della Valle anche Milano, Venezia e Cantù; in Brianza coach Sacripanti lo conosce bene, avendo guidato la Nazionale Under 20: “Passare dal basket di college a quello professionista è un grande salto, nel nostro campionato potrebbe fare molto bene, a lui serve una realtà che lo faccia sentire importante, magari non la stella della squadra, ma sicuramente un elemento di spicco del progetto tecnico. Ha un ottimo senso del canestro, se lavora anche sul suo fisico può diventare un giocatore di grande prospettiva“.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata