fbpx
Home Serie A Alessandro Pajola è il miglior Under-22 della stagione di LBA 2020-2021
Alessandro Pajola è il miglior Under-22 della stagione di LBA 2020-2021

Alessandro Pajola è il miglior Under-22 della stagione di LBA 2020-2021

0

Alessandro Pajola della Virtus Segafredo Bologna ha vinto il premio come miglior Under-22 della stagione di LBA 2020-2021.


Alessandro Pajola è stato premiato come miglior Under 22 della stagione regolare del campionato di Serie A UnipolSai. Il giocatore marchigiano in questa stagione ha tenuto una media di 6.1 punti, 2.5 rimbalzi e 3.5 assist in 19.0 minuti medi di gioco concessi da coach Djordjevic. Buone percentuali da due punti (chiude con il 60.3 %), da tre punti (42.6%) e ai tiri liberi ottiene il 65.8%; il suo massimo stagionale arriva dopo una prova in cui totalizza 25 punti. Pajola in questa stagione ha fatto il salto di qualità facendo valere le sue incredibili doti difensive e migliorando molto nella fase offensiva del gioco diventando uno dei veri e propri punti di riferimento della Virtus Segafredo Bologna, giocando al fianco di stelle come Teodosic e Markovic. Capace di difendere su tutti i giocatori, come sopra detto ha migliorato il tiro dalla distanza e le penetrazioni nel pitturato, diventando ovviamente uno dei giocatori più interessanti della Serie A UnipolSai.

Alessandro Pajola è nato ad Ancona il 9 novembre 1999 e dopo aver fatto le giovanili con la Stramura Ancona, a soli 16 anni viene acquistato dalla Virtus Bologna e sin dal primo anno viene aggregato alla prima squadra. Dopo il primo anno in Serie A la squadra bianconera retrocede nella serie minore e Pajola ha la possibilità di far valere maggiormente le due doti, dopo il ritorno in Serie A il giocatore marchigiano ha una crescita e disputa anche le prime partite in Europa nella Basketball Champions League che la sua squadra vincerà nella stagione 2018-19. Circondato da talenti come Teodosic e Markovic migliora ancora le sue qualità fino a fare il salto decisivo proprio in questa stagione. Il 30/11/2020 esordisce anche nella Nazionale giocando contro la Russia nelle qualificazione agli Europei del 2021 e arrivando a segnare ben 5 punti che aiuteranno a vincere la squadra azzurra.