fbpx
Home Serie A Al Taliercio va in scena Venezia-Varese

Al Taliercio va in scena Venezia-Varese

0

Julyan Stone, venezia

L’incontro tra la Umana Reyer Venezia e la OpenjobMetis Varese si giocherà domenica alle ore 19:00 al Taliercio, la Reyer cercherà di dimenticare la brutta sconfitta con Milano mentre Varese tenterà di confermare le buone sensazioni dei primi tre match, nonostante l’ultimo ko con Reggio Emilia.

 

QUI VENEZIA                                                                                                                                           L’Umana ha l’obbligo di cancellare la sconfitta esterna con Milano, che ha determinato la distanza con i campioni d’Italia uscenti, e dimostrare il suo valore alimentando le ambizioni di alta classifica. Fondamentale sarà la prestazione del playmaker Julyan Stone, criticato dai tifosi dopo le prime uscite non a livelli sufficienti, condizionato dai pochi allenamenti e dal viaggio negli States per la nascita del figlio. Recalcati e i compagni lo hanno aspettato e integrato nel gruppo negli allenamenti settimanali, ora a lui il compito di ripagare la fiducia concessagli. Venezia dovrà ripetere le ottime prestazioni fornite con Avellino e Roma, prendendo in mano la partita grazie all’esperienza degli ex Siena e Goss (anche se alcune voci riportano alcuni problemi fisici) e all’intraprendenza del giovane Ruzzier.

QUI VARESE                                                                                                                                           La OpenjobMetis è reduce dalla roccambolesca sconfitta in casa con Reggio Emilia, i 55 minuti di gioco potranno pesare nelle gambe dei giocatori varesini, le cui rotazioni non sono molto ampie. A complicare ancora di più il già difficile compito di coach Pozzecco sarà la probabile assenza di Kristjan Kangur per problemi alla schiena. La squadra è comunque piena di motivazioni, convinta di poter continuare l’ottimo cammino avviato con due vittorie con Cantù e Pesaro. Diawara, miglior realizzatore del campionato con 26,3 punti di media, ha dichiarato: “Partita difficile, dopo la sconfitta di domenica vogliamo avere una reazione forte, già l’abbiamo avuta comunque in settimana allenandoci molto duramente e bene, dobbiamo essere pronti a questa sfida. Personalmente giocare di più o meno dal punto di vista fisico non mi cambia molto. Non dobbiamo pensare a quelli che mancano (Kangur ndr), ma soltanto a noi che ci siamo a dare il 110%.”

CHIAVE TATTICA                                                                                                                                

La sfida tra l’allievo e il maestro, ovvero tra il debuttante in serieA Gianmarco Pozzecco e l’esperto Charlie Recalcati, legati da un forte rapporto dopo le espeienze a Varese e in Nazionale, sarà fondamentale negli equilibri del match: a Recalcati il compito di fermare l’attacco varesino (il migliore del campionato con 100,3 punti di media), al Poz quello di far girare la squadra contro una delle migliori difese (solo 69,3 punti subiti) e gestire al meglio le rotazioni. Sarà inoltre la partita degli ex: oltre al già citato Recalcati anche Diawara, Goss e Robinson, tre dei probabili maggiori protagonisti della partita. Venezia dovrà fermare il grande momento di forma di Diawara, mentre Varese non dovrà lasciare che Goss si accenda ma dovrà tentare di contenere gli esperti lunghi avversari, su tutti Ress (208cm), Ortner (206) e Moore (208).

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata