Il Forum rimane inespugnato in campionato e l’Olimpia conclude la stagione imbattuta in casa salutata da oltre 9000 spettatori nonostante la partita non contasse nulla dal punto di vista della classifica. Il clima che si respirava prima del match era quello di un’amichevole di pre-season e l’approccio della squadra di casa lasciava intendere una passeggiata per la Dinamo, che è a caccia del quarto posto. Dopo lo sbandamento del primo quarto (16-28 il parziale con ben 6 palle perse) l’EA7 macina gioco e va ad imporsi 88-78. Miglior marcatore dell’incontro Moss con 26 punti, autore di una straordinaria prova balistica: 4/4 da 2, 5/7 da 3 e 3/3 ai liberi. Per lunghi tratti dominante Samuels, che però si è perso nei soliti errori banali, ma sopratutto continua a non trovare la misura sui pick and roll avversari, rimanendo sempre a metà strada tra l’aiuto e il recupero. Per il Banco un’altra prova non convincente, che, nonostante i 22 assist, non sembra più avere quella fluidità in attacco vista in altri momenti della stagione. La difesa rimane il solito problema e il tentativo nell’ultimo quarto di zona 2-3 non ha portato i frutti sperati. I playoff si avvicinano e da questo punto di vista le preoccupazioni di coach Sacchetti non possono che aumentare. Vivere sul talento dei Green (18 per Caleb e 8 assist per Marques) e di Drake Diener (17, ma non certamente la sua miglior partita) potrebbe rivelarsi una scelta quanto mai azzardata in vista della post-season.
MVP: David Moss, dopo i due liberi decisivi contro Avellino, altra partita decisa da MossMan che, oltre la solita difesa, piazza 26 punti sbagliando solo 2 tiri su 11. Si diceva avesse bisogno di riposo, non sembra così.
EA7 Emporio Armani Milano: Gentile ne, Cerella, Melli 9, Hackett 8, Athinaiou ne, Langford 10, Samuels 14, Touré ne, Wallace 2, Lawal 12, Moss 26, Jerrels 7.
Banco di Sardegna Sassari: Green M. 3, Green C. 18, Devecchi 9, Chessa 3, Gordon 2, Diener T. 1, Sacchetti 2, Diener 17, Vanuzzo, Eze 8. Tesitori ne, Thomas 15.