La Germani Brescia vince la quarta gara nelle ultime cinque ed inguaia ulteriormente la OriOra Pistoia, a cui non basta un ispirato Mitchell. Sotto anche di tredici lunghezze nel primo quarto, la squadra di Diana ha iniziato a macinare gioco dal secondo periodo, recuperando e arrivando all’ultimo periodo in parità. Nell’ultimo quarto lo strappo decisivo con Laquintana, che condanna la sua ex squadra, ancora fanalino di coda. La prima gara diretta da Fabio Bongi come capo allenatore non è fortunata ed adesso i pistoiesi attendono l’arrivo di Paolo Moretti per le ultime sei gare. La sconfitta di Torino tiene ancora in vita le speranze pistoiesi, che ogni settimana diventano però sempre più flebili. Abass migliore in campo, ben sostenuto da Cunningham e Laquintana. Tony Mitchell il migliore dei suoi, prima che Moss riesca a mettergli la museruola, con le discrete le prestazioni di Auda, Della Rosa e Bolpin.
Nel primo tempo Pistoia gioca meglio e trova anche tredici punti di vantaggio nel primo quarto, ma nel secondo periodo subisce il rientro della Germani che, spinta da un ottimo Abass, piano piano riduce lo svantaggio e chiude il primo tempo sotto di due lunghezze. I biancorossi tengono fino al termine del terzo quarto, cedendo nell’ultimo periodo, come spesso le è successo in questo campionato. Primo quarto con Brescia che parte meglio e si porta avanti 10-5 dopo quattro minuti ed il primo time out chiesto da Fabio Bongi. Dalla pausa esce una OriOra trasformata che, sospinta anche dai 13 punti di Mitchell, piazza un parziale di 11-0 e chiude il primo quarto sopra di undici lunghezze. Nel secondo quarto però Brescia inizia a trovare le conclusioni dalla lunga distanza, rintuzzando lo svantaggio e riportandosi in partita a metà periodo, sul punteggio di 30-34. Entrambe le squadre sbagliano moltissimo al tiro fino alla tripla di Mitchell, con Pistoia che torna sul +5, anche se un banale errore di Krubally nell’ultima azione regala ai bresciani un canestro di Hamilton, che permette alla Germani di chiudere il primo tempo sotto di soli due punti.
Con una tripla di Abass e due di Cunningham, Brescia torna subito in vantaggio ad inizio del secondo tempo e cerca l’allungo, prima della tripla di Odum del momentaneo 48-45 dopo tre minuti; Vitali prova a salire in cattedra per spingere la sua squadra, ma un paio di giocate di Della Rosa ed una tripla di Mitchell, restituiscono a Pistoia il vantaggio sul 52-53 dopo sei minuti. La gara adesso è equilibratissima, con i biancorossi che tengono botta e si va all’ultimo periodo con i padroni di casa sopra di un punto.
Laquintana spinge Brescia sul 69-63 ad inizio dell’ultimo quarto, con Pistoia che rimane in partita grazie a cinque punti di Bolpin, ma sono due triple per la Germani che costringono Bongi al time out e padroni di casa avanti 75-66 dopo quattro minuti. Un antisportivo a Laquintana permette ai biancorossi di avvicinarsi sul 75-70 a metà periodo, ma la squadra biancorossa non trova continuità offensiva e con due liberi di Vitali, Brescia allunga ancora sull’81-74 a due e mezzo dalla fine. Pistoia non ci crede più e Brescia può festeggiare la sua terza vittoria consecutiva.
Germani Basket Brescia – OriOra Pistoia 87-79 (16-27 / 38-40 / 62-61)
Germani Basket Brescia: Hamilton (11), Abass (20), Vitali (12), Laquintana (8), Cunningham (14), Caroli ne, Beverly (0), Moss (10), Sacchetti (3), Zerini (9). All. Andrea Diana
OriOra Pistoia: Bolpin (15), Della Rosa (8), Mitchell (21), L.J. Peak (5), Odum (7), Krubally (4), Auda (10), Di Pizzo ne, Querci ne, Crasariol (7), Mesicek (2). All. Fabio Bongi