Derby numero 168 in scena domani sera a Masnago tra Cimberio Varese e Olimpia Milano! Classicissima del nostro basket fin dagli anni ’70, dove la rivalità era ai massimi livelli, e spesso ci si giocava lo scudetto con questa sfida!
Il bilancio totale è di 93-74 per i milanesi che, con la partita di andata, hanno interrotto una striscia di 4 sconfitte consecutive anche se la vittoria esterna manca fin dal lontano 2008!
Tre gli ex della serata, a partire dal capo allenatore di Varese Frates, che è stato assistente di Scariolo sulla panchina milanese fino al “bizzarro” esonero di metà stagione; tra gli ospiti ci sono Bruno Cerella, a Varese giusto lo scorso anno, e Kangur che militò nella Cimberio per due anni!
La partita d’andata ha visto un netto dominio dell’Olimpia che ha controllato la partita fin dall’inizio e ha dominato sotto i tabelloni con un Samuels da doppia-doppia che non si è fatto intimorire da Hassel. Ed è proprio notizia di questa settimana che il centro americano ha risolto il contratto con la società varesina, che lo ha sostituito con Linton Johnson proveniente da una brutta metà di stagione a Sassari.
La Cimberio non si è qualificata per le Final 8, ma arriva da 3 vittorie nelle ultime 5 partite, dove spicca quella sul campo di Reggio Emilia, che fino a quel momento era imbattuta in casa, grazie a un Clark strepitoso!
La situazione fisica in casa Varese non è eccellente, Clark e Banks non si sono allenati al meglio rispettivamente a causa di un risentimento muscolare e di un attacco influenzale, ma sicuramente saranno della partita, completando il quintetto con Johnson, Polonara (che all’andata sfoderò una prestazione balistica notevole) e il capitano Ebi!Sempre pericolosi in uscita dalla panchina Dusan Sakota, che sta tirando con il 51% dall’arco, e De Nicolao.
Milano invece arriva dalla clamorosa beffa di Eurolega dove, a partita praticamente vinta, Planicic si inventa un clamoroso tiro da 25 metri che mette al tappeto l’Olimpia: sarà quindi importante riprendersi subito dal colpo psicologico! Tutti disponibili per coach Banchi, con Samuels che appare in ripresa insieme a CJ Wallace, importantissimo nel finale a Istanbul. Il quintetto vede ormai in campo Daniel Hackett con un Jerrels che agisce dalla panchina sfoderando anche ottime prestazioni, come quella contro la capolista Brindisi dove ha segnato ben 20 punti! Ci si attende un miglioramento da Kangur, fin qui apparso anonimo, nonostante il buon minutaggio concesso da Banchi, mentre a Gentile i tifosi chiedono continuità di rendimento. A guidare l’attacco c’è il solito Langford, capo cannoniere di Lega, capace di segnare praticamente in qualsiasi situazione.
La chiave della sfida sarà, come sempre per Milano, la difesa. Vero punto forte di questa Olimpia, in grado di arginare molti attacchi pericolosi, l’importante è non lasciare però troppo spazio sul perimetro, dove Varese potrebbe colpire a ripetizione con i suoi esterni e anche con Polonara!
Palla a due domani alle 20.30, diretta su Gazzetta.it!