Sfida in alta classifica tra le due Virtus nel posticipo domenicale, con entrambe le squadre che vogliono continuare a vincere.
Se l’Acea Roma sta mostrando due facce in questa stagione, una brillante in campionato e l’altra piuttosto opaca in Eurocup, la Granarolo Bologna dopo la vittoria contro Milano vola sulle ali dell’entusiasmo. In settimana però sono stati Villalta e Bechi a provare a far volare basso i tifosi, che già parlano di scudetto. La prova romana sarà fondamentale per capire dove può arrivare la Granarolo, visto che nelle trasferte fin qui giocate non ha brillato. Già dalla palla a due si vedrà se l’atteggiamento sarà quello giusto per portare a casa i due punti. Dall’altra parte la squadra di Dalmonte dovrà provare a rallentare il ritmo e giocare una partita a punteggio basso, visto che quando le è riuscito ha sempre portato a casa il referto rosa. L’innesto di Bobby Jones potrebbe dare quel qualcosa in più sotto canestro, visto che per ora sia Mbakwe che Eziukwu non stanno mantenendo le promesse di inizio stagione. Proprio sotto i tabelloni la Virtus bolognese potrebbe trovare quel vantaggio decisivo per vincere la partita, anche se sarà fondamentale per coach Bechi convincere i suoi a difendere forte contro gli esterni romani, che portano in dote alla causa più di 10 punti a partita. Da segnalare anche sarà la prima contro la sua ex squadra per Moraschini, che dopo una vita a Bologna si ritroverà a giocare contro.
Le dichiarazione di Bechi, riportate dal sito ufficiale della Virtus Bologna. Andiamo a giocare in casa di una grande squadra. Un gruppo che l’anno scorso ha disputato un campionato fantastico, giocandosi la finale con Siena. Tre quinti di quel quintetto titolare sono stati mantenuti, e l’arrivo di Hosley e dei due “cotonou” che sopperiscono all’assenza di Gani Lawal la rendono sempre molto forte. Dei tre rimasti, Taylor e Goss sono una coppia affiatata, e Bobby Jones un giocatore di grande efficacia. Certo, la perdita di Datome è importante, perché sostituire uno come lui sarà difficile, se non impossibile. Ma Roma ha lavorato bene, e anche dalla panchina possono partire giocatori determinanti: penso a Moraschini, che conosciamo bene, o a Jimmy Baron, che ha qualità ed è un tiratore eccellente.
Loro vengono da una bella vittoria esterna a Caserta, e dalla sconfitta in casa contro Bonn che certamente li avrà resi ancor più determinati ed arrabbiati. Dovremo giocare una partita molto accorta, cercando di controllare il ritmo e le palle perse. Credo che una delle chiavi della partita sarà la nostra capacità di controllare il loro contropiede.
Come detto, le VuNere fanno fatica lontano dall’Unipol. E’ la nostra storia lontano da casa, breve ma significativa. Ci dice che siamo una squadra che in trasferta alterna momenti buoni e altri in cui si è un po’ smarrita. A Roma cercheremo di fare un passo avanti sotto il profilo della continuità, e di mostrarci il più possibile duri. Perché è così che si possono prendere punti in trasferta, nel nostro campionato.
Le parole di Dalmonte. Ci ripresentiamo davanti al nostro pubblico per una partita difficile, siamo consapevoli che dobbiamo avere una faccia diversa rispetto a quella con cui abbiamo giocato e finito la partita di martedì con Bonn. Bologna è la sorpresa di queste prime giornate di campionato: ha trovato immediatamente la chimica giusta grazie a una distribuzione dei ruoli ben definita, con la presenza di uomini chiave come Ware, Hardy e Walsh ma anche con due giocatori interni molto atletici. La Virtus ha fatto una scommessa, fino ad oggi vinta, su Motum, australiano di scuola americana, inoltre riesce a trovare un bellissimo incastro con tre giovani che hanno motivazioni e talento, che aggrediscono molto la partita e danno sempre un contributo positivo. In più Gaddefors, un giocatore che a me piace molto, che ha fatto esperienza anche fuori da Bologna ma è scuola Virtus. Noi dovremo avere le idee chiare su come affrontare la gara, a livello difensivo bisogna cercare di contenere i realizzatori e le fonti del gioco, senza però spendere troppo per non evitare agli altri di prendersi le luci della ribalta.
Arbitreranno l’incontro i signori Tolga Sahin (Messina), Denny Borgioni (Roma), Maurizio Biggi(Cassina de’ Pecchi, MI).
Diretta su RaiSport 1 domenica alle 20.30.