fbpx
Home Serie A Trento: 2^ Memorial Gianni Brusinelli il 13-14 settembre

Trento: 2^ Memorial Gianni Brusinelli il 13-14 settembre

0

Basket di gran livello a Trento per la 2^ edizione del “Memorial Gianni Brusinelli” che vedrà la partecipazione di Granarolo Bologna, Acqua Vitasnella Cantù, Vanoli Cremona e dei padroni di casa della Dolomiti Energia Basket Trento.
Il torneo, lo scorso anno ad appannaggio della Tezenis Verona, intitolato alla memoria di Gianni Brusinelli, “il papà del basket trentino“, Presidente per 40 anni del Dolomiti Sport BC Trento e cofondatore nel 1995

dell’Aquila Basket Trento, figura carismatica e lungimirante dello sport locale, dotato di grande competenza gestionale, ma soprattutto tanto discreto e semplice, venuto a mancare il 29 giugno dello scorso anno scorso, si svolgerà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre con il seguente programma: sabato 13 settembre alle ore 18.30 la prima semifinale tra Acqua Vitasnella Cantù e Vanoli Cremona e alle ore 20.30 la seconda semifinale tra i padroni di casa di Dolomiti Energia Basket Trento e la Granarolo Bologna. Domenica 14 settembre alle ore 16.30 la finale per il 3^ e 4^ posto e a seguire alle ore 18.30 la finale per l’attribuzione del Trofeo.
Si tratta di un appuntamento molto importante per il precampionato bianconero, che porterà al PalaTrento squadre di tradizione della massima serie, a partire dalla Granarolo Bologna quasi interamente rinnovata confronto la scorsa stagione ad eccezione dei confermati Simone Fontecchio, gran prospetto azzurro, e capitan Imbrò, attualmente indisponibile. La squadra bolognese nell’amichevole vinta ( 97-54) la scorsa settimana con il Basket Ravenna, Lega 2 Silver, ha mostrato molto aggressività in difesa ed una più che buona distribuzione nel gioco offensivo.
Anche l’Acqua Vitasnella Cantù si presenta parecchio rinnovata con un roster di grande intensità offensiva a partire dal play Johnson- Odom, per lui alcune presenze in NBA come per l’ala piccola Dequan Jones, oltre al talentuoso Hollis ed alla guardia Feldeine, nazionale domenicano in gran evidenza ai Mondiali che si stanno disputando in Spagna. Buoni i riscontri forniti dai ragazzi di Sacripanti nei due test finora disputati con i Tigers Lugano (98-61) e con l’Acea Roma (59-52) in occasione del Memorial Gianatti.
La Vanoli Cremona che ha appena completato il roster con l’acquisto del centro Travis Hyman, di provenienza D-League, è reduce dallo scrimmage dello scorso sabato con la Dolomiti Energia Basket Trento, in un test che ha messo in evidenza una già lusinghiera condizione fisica e atletica degli uomini di Pancotto.
Infine i padroni di casa della Dolomiti Energia che in questi giorni stanno alternando lavoro sulla preparazione fisica a quello sulla palla, con sviluppo dei principi base sia offensivi che difensivi,  potranno contare sulla presenza di Isaiah Armwood e probabile di Tony Mitchell, arrivati a Trento da pochi giorni. Da escludere l’impiego di Dada Pascolo che rientrerà in città nella giornata di domani. Naturalmente i ragazzi di Maurizio Buscaglia ci terranno, in questa loro prima uscita stagionale davanti al pubblico amico, a ben figurare sperando di conquistare il Trofeo a cui tengono  moltissimo. 
Massimo Fuiano
Redazione Basketitaly.it- produzione riservata