fbpx
Home Senza categoria La presentazione delle gare della 29esima giornata di LBA
La presentazione delle gare della 29esima giornata di LBA

La presentazione delle gare della 29esima giornata di LBA

0

La 29esima giornata di LBA, nonché penultimo turno di regular season, si apre con una classifica che vede Milano di nuovo in vetta a quota 40 punti, subito a seguire Brindisi e Virtus Bologna con 38, mentre Venezia occupa solitaria la quarta posizione con 34 punti. Seguono Sassari a 32, Treviso a 28, Trieste a 24 e Cremona a 22 che, in ottava posizione, chiude la zona playoff. Zona alla quale Trento, con lo stesso punteggio della Vanoli, rimane saldamente aggrappata, seguita da Reggiana, Pesaro e Varese che contano tutte 20 punti. Nella parte bassa, a separare dalla zona rossa Brescia e Fortitudo Bologna, entrambe a 18, ci sono solo due punti di vantaggio sull’ultimissima Cantù che si trova, appunto, a 16.

Domenica 25/04 ore 12.00: Carpegna Prosciutto Pesaro – A|X Armani Exchange Milano (Eurosport Player)

Il lunch match apre la penultima giornata di LBA. La Vuelle si prepara ad ospitare la capolista Milano. Nelle ultime 5 partite Pesaro ha collezionato 4 sconfitte, uscendo vittoriosa solo dalla gara contro la Fortitudo Bologna. Milano, invece, dopo aver subito tre sconfitte consecutive, tra le quali quella contro Brindisi che l’ha temporaneamente spodestata, ha conseguito due vittorie e si è riappropriata del vertice. Insomma, una pura infusione di ottimismo e, come se ciò non bastasse, in settimana si sono aggiunti i due successi maturati contro il Bayern Monaco nelle prime due gare dei quarti di EuroLeague. Pesaro può ancora agganciare le prime otto ma tutto dipende da come risponderà alla penultima chiamata per il treno playoff.

Domenica 25/04 ore 20.30: Vanoli Basket Cremona – Germani Brescia (Eurosport Player)

Ad eccezione della sfida sopra menzionata e di quella in cui Brindisi sarà in trasferta a Trento, tutte le partite del 29esimo turno andranno in scena contemporaneamente alle 20.30. Il derby lombardo vede scontrarsi due squadre agli antipodi: Cremona e Brescia. In piena corsa playoff e reduce dalla vittoria in terra brindisina, la Vanoli si prepara a sfoderare tutte le sue armi per non perdere l’occasione. Brescia, invece, non vince da febbraio e, in seguito ad una parabola discendente, i playoff li vede con il binocolo e deve trovare le forze per conquistarsi la salvezza.

Domenica 25/04 ore 20.30:  Fortitudo Lavoropiù Bologna – Acqua S.Bernardo Cantù (RaiSport ed Eurosport Player)

Come Brescia, anche Fortitudo e Cantù, rispettivamente penultima e ultima, a soli due punti di lontananza, lottano per la salvezza nella la sfida della disperazione. Dal risultato del match che andrà in scena all’Unipol Arena dipenderà tutta la parte bassa della classifica. Se Cantù ne uscisse vittoriosa, rimescolerebbe le carte in tavola e fino all’ultima giornata di SR, nessuna squadra sarebbe al sicuro. Se, invece, a vincere fosse la Fortitudo, la situazione attuale si consoliderebbe e Cantù avrebbe già un piede in A2. Insomma, i destini di Brescia, Fortitudo e Cantù dipendono molto da questo incontro.

Domenica 25/04 ore 20.30:  Banco di Sardegna Sassari – UNAHOTELS Reggio Emilia (Eurosport Player)

Dopo essersi assicurata la permanenza nella massima serie con la vittoria al fotofinish sul parquet canturino, Reggio Emilia vola in Sardegna per incontrare la compagine di Pozzecco. Al netto dell’eliminazione dalla Champions League, Sassari ha vinto le ultime due partite dopo averne perse tre in fila. Già qualificati per i playoff, i sardi hanno la facoltà di giocare serenamente puntando Venezia che li precede di soli due punti. La reggiana, intascata la salvezza, può ora mirare alle due posizioni ancora in bilico in vista del post-season.

Domenica 25/04 ore 20.30: Umana Reyer Venezia – De’Longhi Treviso (Eurosport Player)

Dopo aver maturato la vittoria numero 17 in campionato, Venezia ospita Treviso, che a tutti gli effetti è la sorpresa della stagione 20/21. Dopo 6 vittorie infilate in seguito, la De’Longhi ha riportato di recente solo due sconfitte arrivate contro Varese e contro la Virtus Bologna. Nonostante coach Menetti a lungo non abbia voluto accennare alla questione playoff, dopo aver sfiorato le Final Eight, i suoi ragazzi si preparano ora ad affrontare la parte più intensa della stagione essendosi già qualificati per il post-season. Anche la Reyer è già annoverata tra le partecipanti ai playoff e le ultime due giornate stabiliranno da quale piazzamento li disputerà.

Domenica 25/04 ore 20.30:  Openjobmetis Varese – Allianz Pallacanestro Trieste (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

Dopo essere prevalsa su Sassari, Pesaro, Trento e Milano, Varese ha subito una battuta d’arresto dalla quale, però, si è ripresa vincendo a Treviso lo scorso weekend. L’OJM fa parte del gruppo delle tre squadre a venti punti e, come per loro, questi ultimi due turni sono decisivi ai fini dei playoff. Trieste, invece, alla luce del recente successo casalingo contro Pesaro, sembrerebbe uscita da un momentaccio in cui ha collezionato 4 sconfitte consecutive. L’Allianz ambisce a blindare il settimo posto e garantirsi così la seconda partecipazione al PS dal ritorno in serie A.

Mercoledì 05/05 ore 20.30: Dolomiti Energia Trentino – Happy Casa Brindisi (Eurosport Player)

Il finale di RS si fa sempre più arduo per Brindisi a causa delle problematiche legate alla situazione Covid. La società pugliese, infatti, ad oggi conta 13 positività al virus: 8 giocatori e 5 membri dello staff. Il focolaio mette in dubbio i recuperi fissati inizialmente per il 28 aprile, poi spostato al 2 maggio, e quello fissato per il 5 maggio. Sulla questione, tuttavia, se ne riparlerà il 30 aprile, al termine dei dieci giorni di isolamento stabiliti dall’Asl di competenza.