Fuochi d’artificio per l’attacco di Cremona: vittoria contro Torino e qualificazione per le Final 8
La musica non cambia in casa Fiat Torino: contro Cremona arriva un’altra sconfitta mostrando gli stessi difetti dell’era di coach Brown.
Senza Delfino, escluso dai 12 dopo la querelle con il vicepresidente Francesco Forni, la Fiat ha rincorso sin dal secondo quarto, con Cremona che ha sempre controllato il ritmo e fatto corsa di testa ed è uscita con le ossa rotte dal Palaradi (100-87).
L’attacco dei padroni di casa non ha mai trovato grandi opposizioni ed infatti ha toccato quota 100 punti, senza mai perdere controllo del ritmo come dimostrano il numero di assist (23) e la percentuale da tre punti altissima (16 a bersaglio con oltre il 45% nonostante il 3/10 di Aldridge).
Torino si dimostra fragile sotto canestro, zona nella quale Mathiang ha realizzato a ripetizione e catturato rimbalzi (doppia doppia da 15+10), beneficiando anche degli assist del trio Diener-Saunders-Ruzzier sin dall’inizio partita, iniziato con un 7-0 a favore dei lombardi.
Diener e Saunders hanno giocato partite a tuttotondo, “sporcando” il proprio tabellino con assist e punti, avvicinandosi alla doppia doppia: anche in assenza di una pedina fondamentale come Crawford, Cremona ha giocato sul velluto anche grazie al contributo Stojanovic, ex con dente avvelenato e che ha messo sul parquet tutto il desiderio di rivalsa accumulato dal giorno in cui è stato messo fuori squadra da coach Brown.
Per la Fiat, agganciata in classifica al penultimo posto da Cantù, prossima avversaria il 6 Gennaio, i difetti non fanno più notizia come ad esempio il pressapochismo di Jamil Wilson e l’assenza di una identità di squadra. Ancora una volta, le uniche individualità apparse più in palla rispetto ai compagni sono quelle di Moore e Hobson, oltre a Carr, top scorer con 17 punti come McAdoo.
Troppo poco per pensare anche solo di impensierire la sorpresa del girone d’andata.
Quello del 6 Gennaio sarà già a tutti gli effetti uno spareggio salvezza da non poter sbagliare.
MVP Basketitaly.it Saunders: 3/3 al tiro dalla distanza per compensare la giornata no di Aldridge,ma consueta prova da tuttofare. Manca la costanza per poter ambire al trofeo di Mvp del campionato ma può tranquillamente rimediare nel girone di ritorno.
Vanoli Cremona 100-87 Fiat Torino(23-16; 51-40; 77-63)
Vanoli Cremona: Mathiang 15, Feraboli, Gazzotti, Aldridge 13, Diener 16, Ricci 12, Saunders 14, Ruzzier 14, Demps 9,Stojanovic 7. All Sacchetti
Fiat Torino: Wilson 3, Moore 18, Jaiteh 6, Carr 17, Hobson 8, Guaiana ne, Poeta 10, Anumba ne, McAdoo 17, Stodo ne, Cusin 6,Portannese 2. All. Galbiati