#euroleague; Maratona ad Atene: il Real supera il Pana dopo due supplementari
All’Oaka di Atene, servono 50 minuti e due overtime al Real Madrid per superare il Panathinaikos. Il finale è 93-97.
Il copione del match è evidente già dalle prime battute. Ci vogliono infatti quasi due minuti per vedere il primo canestro, con Abalde che, dopo un bel recupero, si invola e sblocca il risultato. Il Real raddoppia subito il vantaggio, ma viene prontamente recuperato dai primi due canestri greci. La partita scorre su binari ben precisi: ovvero grande equilibrio e diversi errori da entrambe le parti. Dopo 10 minuti, la differenza è dunque di un solo punto.
I blancos provano a dare una scossa all’incontro ad inizio secondo quarto, quando la prima tripla di Thompkins porta i suoi sul +6, ma la “fuga” si ferma a soli due possessi di vantaggio, tant’è che Papaetrou, a due minuti dal termine, pareggia la contesa. Tavares e Thompkins fissano il punteggio sul 29-33 all’intervallo lungo.
Con nei precedenti dieci minuti, anche l’inizio del terzo quarto vede un miglior approccio da parte degli ospiti. Grande protagonista, in questa fase, Walter Tavares, che mette 5 pti in meno di un minuto. E’ qui che il Real raggiunge per la prima volta un vantaggio in doppia cifra, facendo +10 verso metà terzo quarto e portandosi fino a +14. Il Pana però si ricompone e, anche grazie a qualche distrazione di troppo da parte delle Merengues, si riporta a -8, lasciando aperta la partita anceh per l’ultimo periodo.
E infatti negli ultimi 10 minuti i greci riescono a riportarsi in parità. Nemanja Nedovic (top scorer di serata con 27 pti) sale in cattedra mettendo la sua seconda tripla di serata, aggiungendoci poi altri due punti. I padroni di casa riescono dunque a portare a termine la rimonta ed a compiere il primo sorpasso del secondo tempo a due minuti dal termine; due minuti in cui, a parte il pareggio di Llull, a 14 secondi dal termine, non viene segnato nessun’altro canestro.
I due overtime mantengono l’equilibrio che ha caratterizzato tutto il match. Il primo è caratterizzato da continui sorpassi, con il Real che va vicino al successo; prima che i due liberi di Bochoridis prolunghino di altri 5 minuti la partita. Dopo altri 5 minuti di equilibrio, finalmente la partita decreta un vincitore, grazie ai due liberi di Abalde (il migliore dei suoi con 19 pti) che fissano il punteggio sul 93-97.
El Madrid rimane dunque al quarto posto in classifica con 9 vittorie e 5 sconfitte. Panathinaikos fermo al quindicesimo posto con 4 vittorie e 9 sconfitte, ben lontano dalla zona playoff.