#euroleague: nella parte bassa della classifica vincono Panathinaikos e Stella Rossa
A cinque partite dal termine della regular season, si cominciano ormai a delineare le posizioni, con gli ultimi biglietti per le Final eight da conquistare. In serata, la vittoria del Panathinaikos toglie quasi definitivamente il Maccabi dalla corsa all’ottavo posto, mentre nello scontro, senza grosse velleità di classifica, tra i due fanalini di coda della coppa,
PANATINAHIKOS – MACCABI TEL AVIV 81- 63
Il Panathinaikos, già fuori dalla post season, vince ad Atene sul Maccabi Tel Aviv, estromettendo di fatto anche gli israeliani dai playoff. Grande prestazione offensiva dei padroni di casa, con quattro giocatori in doppia cifra, in cui spiccano i 20 pti di Ioannis Papapetrou, e quasi il 60% dal campo. Per gli ospiti invece, una prestazione piuttosto mediocre in entrambe le metà campo, come testimoniato anche dal 33% al tiro ed il solo Wilbekin sopra i 10 pti.
Già nel primo quarto la partita assume una fisionomia ben delineata, con i greci subito in fuga. Dopo 7 minuti in cui il Maccabi riesce a rimane entro un paio di possessi di svantaggio, il Pana accelera; con Papapetrou da 3 che regala il primo vantaggio in doppia cifra i suoi e da il via al parziale di 12-0 che viene interrotto solo nel finale di quarto da Dorsey.
Copione che cambia poco anche nei primi minuti del secondo periodo, con i biancoverdi che amministrano il vantaggio e gli israeliani che, pur trovando qualche trama offensiva migliore, non riescono a mettere in discussione il gap creato; anche se verso il ventesimo il Maccabi riesce a riportarsi a 13 pti di distacco.
Al rientro dall’intervallo lungo il Panathinaikos pare rilassarsi un po’, e gli ospiti riescono a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. La speranza dura però solo pochi minuti, perchè un nuovo parziale porta i greci sul +16. Da lì però Tel Aviv si sveglia ed accelera decisamente, rimontando fino al -3 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo però il Pana la chiude definitivamente, segnando 23 pti ma soprattutto concedendone solo 8.
STELLA ROSSA – KHIMKI 92-81
Più equilibrata la sfida di Belgrado. Continua L’annus horribilis del Khimki, che subisce la ventiquattresima sconfitta il 27 partite e perde anche contro la penultima in classifica: la Stella Rossa di Belgrado. Fattore decisivo, per il successo serbo, il 70% da tre punti, con il 4/4 di Didovac ed il 5/8 di Jordan Loyd, miglior marcatore con 22 pti.
Per i russi, non bastano le due mostruose performance di Errick McCollum (29 pti) e Jordan Mickey (27 pti), che rimangono gli unici due giocatori in doppia cifra.
Partono meglio gli ospiti, che si portano sullo 0-6 anche “grazie” al fatto che la Stella Rossa non riesce a trovare nemmeno un canestro nei primi 5 minuti. Ci vuole la tripla di Loyd per sbloccare i suoi, ma il Khimki riesce a chiudere la prima frazione in vantaggio di 7 pti
Il secondo quarto si apre con un mini allungo degli ospiti, che si portano sul massimo vantaggio: 9 pti. La Stella Rossa riesce a riportarsi a -4 e, dopo una frazione di vantaggio ad elastico, riesce ad arrivare a -2.
Al rientro dall’intervallo lungo sembra allungare definitivamente il Khimki, che però dopo essere scappato fino al +11, non riesce a chiuderla, subendo la rimonta che spezza le gambe ai russi, i quali crollano definitivamente nel quarto periodo, cadendo per l’ennesima volta e restando sempre più in fondo alla classifica.