fbpx
Home NBA VINCREDIBLE la decide così! Dallas impazzisce allo scadere, Spurs al tappeto.

VINCREDIBLE la decide così! Dallas impazzisce allo scadere, Spurs al tappeto.

0

Dopo l’1-1 all’AT&T Center la serie tra San Antonio e Dallas si sposta all’American Airlines Center. Coach Carlisle si affida allo stesso playbook delle prime due sfide, ovvero “limitare” l’attacco degli Spurs e ci riesce a fasi alterne. Ginobili nell’ultimo quarto prende per mano i suoi portandoli al +2 ad 1.7″ dal termine. Non ha fatto i conti tuttavia con Vince Carter, che estrae il coniglio dal cilindro, infiammando la retina con una tripla pazzesca allo scadere. E’ 2-1 Dallas.

 

Partenza a razzo dei Mavs, grazie al tandem Calderon – Dalembert, che piazzano il 16-8 iniziale dopo poco più di 4 minuti dall’inizio della contesa. Gli Speroni si tengono prima a galla con l’immortale Duncan e poi attuano il sorpasso con Parker, in doppia già dopo dieci minuti. Un indemoniato Calderon rimette in pari (25-25) l’incontro grazie a un tiro dalla media e a una bomba. Un redivivo Leonard piazza due rubate e converte un gioco da tre punti. Belinelli entra a 1:30 dalla fine del primo quarto trovandosi accoppiato a Vince Carter. Dopo la prima sirena il punteggio è di 27-34.

I Mavs provano ad aggrapparsi come nelle precedenti due sfide a Devin Harris, date le pessime percentuali di Nowitzki e soprattutto di Ellis, con l’ultimo in più di una circostanza sfidato al tiro dalla lunga. Palleggio arresto e tiro dopo poco più di un minuto dall’inizio del secondo quarto e primi punti a referto per il Beli; Mills in contropiede e primo allungo Spurs sul 38-29. WunderDirk e The Mississippi Bullet mettono però a segno nove punti in sequenza e riportano sotto Dallas (39-40). Doppia stoppata in sequenza di Duncan su Dalembert che non permette l’aggancio ai campioni 2011. Tripla di Belinelli dall’angolo a 5:40 dall’intervallo lungo e nuovo +6 Spurs. Magia di Ellis che lancia una preghiera appena subito un contatto da Leonard e converte il libero del -1. Palla persa Spurs, transizione di Dalembert e sorpasso Dallas. Padroni di casa in flow e tripla di Ellis, Parker risponde con la stessa moneta ma Marion fa altrettanto per due volte. Prima lettura sbagliata di Parker a pochi secondi dall’intervallo lungo per il 59-54 Dallas, capace di limitare a soli 15 punti l’attacco del team di Popovich in questo quarto.

Il match riprende con la tabellata di Duncan, suo marchio di fabbrica. Dopo due minuti Nowitski pone fine al digiuno Mavs di inizio tempo e subito dopo lo stesso tedesco di Würzburg innesca il contropiede di Calderon per il 63-56. Ritmo e agonismo alle stelle, ne è la dimostrazione il tuffo di Dalembert dopo una rivedibile scelta offensiva dello stesso centro ex Philadelphia che consente al team di Cuban di ottenere un importantissimo possesso extra. Vinsanity prova con scarsi esiti a rinverdire i vecchi fasti mentre dall’altra è Leonard a fare showtime: solo il fallo di Dalembert evita uno schiacciatone da dietro la lunetta. Rientra sul parquet per gli Spurs il nostro Marco, che subito cattura un rimbalzo; dentro anche Diaw e Ginobili, fino ad ora non pervenuti. Sottomano del Beli per il -2 Spurs e timeout Carlisle. Il campione da Bahia Blanca entra nell’incontro grazie prima a due liberi, poi a una diabolica rubata e infine a un tiro dalla media per il nuovo sorpasso San Antonio. Alley-oop per Wright e canestro di Crowder nuovo +3 casalingo. Ultimo possesso per Manu, il suo isolamento però frutta solo una persa, la numero 13 dell’incontro per i quattro volte campioni NBA. Entrambe le compagini prima dell’ultimo quarto possono vantare percentuali superiori al 50% dal campo.

Quarto conclusivo all’insegna dei cambi al comando: le due squadre nei primi otto minuti alternano la leadership non riuscendo mai ad ottenere più di un possesso di vantaggio. Tra i più ispirati Ellis e Ginobili. Parità a quota 95 con Parker, Diaw e Duncan tornano sul parquet. Tripla di Leonard e lacrima di Diaw… +5 Spurs a due minuti dal termine! Due liberi di Dirk riportano i Mavs a un solo possesso di distanza e nell’azione successiva Ellis con un jumper dalla media dà il -1 ai suoi; anche Duncan è freddo ai liberi ma ancora l’ex Golden State con un gioco da tre punti riporta il match in parità. Diaw dall’angolo e nuovo vantaggio ospite a ventinove secondi dal termine. Ancora Ellis per la parità a quota 106. Palla a Ginobili che in isolamento brucia Dalembert e con l’aiuto del ferro mette gli Spurs sul 106 a 108 a 1,8 secondi dal termine. Rimessa finale disegnata da Carlisle per Ellis, che però è marcato in maniera impeccabile, palla allora a VINCREDIBLE che brucia la sirena e regala ad un pubblico festante il buzzer beater della vittoria! 109 a 108 il finale di una gara entusiasmante. 


San Antonio: Parker 19+6 (9-18), Duncan 22 (8-14), Ginobili 12 (4.-14), Belinelli 7 (3-3 in 14:41)

Dallas: Novitski 18 (7-13), Ellis 29 (12-22), Calderon 16+8 (7-10)

©BasketItaly.it – Riproduzione Riservata