Los Angeles Clippers – San Antonio Spurs 102-96
Un Belinelli “caldo come una stufa” non basta ai San Antonio Spurs per conquistare il quarto punto e volare in semifinale: i Clippers hanno avuto la meglio dopo una combattutissima battaglia, eludendo, per l’ennesima volta nel corso della serie, il fattore campo (su 6 sfide disputate fino ad ora, solo in due casi a trionfare è stata la squadra di casa).
Il match è stato in sostanziale equilibrio per tutti i 48 minuti, con vani tentativi di fuga da parte di entrambe le squadre. Il primo quarto si conclude, appunto, sul 26 pari, durante il quale si contraddistingue il solito JJ Redick: come spesso gli accade, segna buona parte dei suoi punti nei primi minuti di gioco.
La seconda frazione è tutta per Marco Belinelli: mette 4 canestri da 3 di fila (due di essi realizzati in equilibrio più che precario) e permette agli Spurs di portarsi in vantaggio, subito colmato da Griffin e compagni. Neanche in gara 6 manca l’ormai noto hack-a-Jordan: il centro dei Clippers chiuderà con un 7 su 15 dalla lunetta, attestandosi intorno al suo solito 40 per cento. Dopo 24 minuti è ancora parità assoluta all’At&t center: il tabellone segna 51 punti per parte.
La partita prosegue sulla falsa riga dei primi due quarti: Griffin e Paul (solita doppia doppia: 19+15) guidano i losangelini, mentre a dare una mano a San Antonio ci pensa Boris Diaw, autore di un’ottima prestazione, conclusa con 8 bersagli su 12 tentativi. C’è spazio per l’ennesima tripla di Belinelli, realizzata da distanza siderale. Purtroppo le ultime due bombe realizzate dall’italiano negli ultimi secondi di partita non sono state sufficienti a ricucire lo strappo creatosi grazie
a un break di Los Angeles: le speranze dei texani si spengono proprio su un tiro da 3 del Beli, inizialmente convalidato a causa di un’interferenza difensiva di Griffin, ma annullato in quanto il primo tocco sul cilindro era stato di Diaw. Il punteggio finale è 102-96 per i californiani, che portano la serie a gara 7 nonostante la magnifica prestazione della panchina degli Spurs (48 punti totali) e la quinta doppia doppia su sei incontri disputati di Tim Duncan.
Los Angeles Clippers: Griffin 26+12, Paul 19+15, Redick 19
San Antonio Spurs: Belinelli 23, Diaw 17, Duncan 12+13