Il GM dei Denver Nuggets Tim Connelly ha dichiarato, durante la partecipazione a una trasmissione radiofonica alla locale Altitude Radio, di essere praticamente sicuro che Danilo Gallinari declinerà la player-option che ha sul suo contratto la prossima estate:
“Sarei estremamente felice se Gallo non uscisse dal suo contratto, ma non avrebbe senso… Dev’essere egoista e massimizzare il suo valore. Con il nuovo convenio e l’aumento dello spazio salariale, sarebbe logico che non accettasse la player-option”.
Quasi sicuramente, quindi, Danilo Gallinari diventerà free-agent quest’estate. In ogni caso, l’alternativa che sembra più naturale a questo punto è quella che giocatore e società conitnuino il loro matrimonio, e che il franchise della Mile High City offra all’azzurro un nuovo cospicuo contratto:
“In questo momento non c’è nulla che possiamo fare per garantirci che Danilo resti con noi oltre la prossima off-season, dobbiamo aspettare;” – aveva continuato Connelly – “è un ragazzo che apprezziamo tantissimo, che ha sempre dimostrato di stare molto volentieri qui e che gioca splendidamnte a basket”.
Danilo Gallinari sta segnando una media di 17.3 punti a partita, con delle percentuali che non gli vedevamo dalla sua stagione di rookie: 43.5% dal campo e 39.2% in triple. Nonostante la recente esplosione di Nikola Jokic, che spesso e volentieri ricopre il ruolo di prima opzione offensiva nei Nuggets, l’apporto di Danilo Gallinari è sempre estremamente costante e importante, e l’azzurro è comunque il massimo realizzatore dei suoi. Sabato sera, senza il serbo fuori per infortunio, Danilo aveva preso per mano la sua squadra portandola alla vittoria con una prestazione superba.
I Denver Nuggets non hanno certo problemi di tetto salariale, e potrebbero permettersi un contratto importante per mantenere nel proprio roster un Danilo Gallinari che, dal canto suo, si è sempre profuso in parole d’affetto verso la città e la società.
Davide Chinellato della Gazzetta dello Sport ha confermato attraverso il suo account Twitter queste sensazioni:
Avevo parlato con Gallo dell'opt-out un paio di settimane fa. Mi aveva detto che era presto per pensarci, ma che è felice a Denver #NBA https://t.co/0dNmI7KTZQ
— Davide Chinellato (@dchinellato) January 30, 2017
Effettivamente, dopo tutti questi anni di purgatorio, sarebbe un peccato che il Gallo se ne andasse da Denver proprio ora che la squadra inizia a vincere e a convincere… Anche se nel mondo NBA non si sa mai!