Ncaa, West Region: Arizona e Wisconsin in controllo. Anche North Carolina e Xavier alle Sweet16
Terzo round tranquillo a Ovest, nel bracket che vede Wisconsin come testa di serie n°1. I Badgers, ultimi a scendere in campo Domenica sera, faticano contro Oregon in un match ostico, che la squadra di coach Ryan, pur controllandolo, non riesce mai a chiudere. Poco brillanti in attacco rispetto agli standard, Kaminski (16 e 7 reb) e soci riescono comunque ad eliminare i Ducks per il secondo anno consecutivo (anche stavolta nel Round of 32), nonostante la peggior serata al tiro dell’ultimo mese (22/51 dal campo con 7/23 da tre) e il deficit a rimbalzo, 32-27 a favore di Oregon. Badgers più efficaci nel procurarsi liberi, addirittuta 21/29 contro il 5/7 degli avversari, ma soprattutto più squadra, con quattro uomini in doppia cifra e una distribuzione di tiri e responsabilità che diventa premiante nei momenti chiave. I Ducks si affidano al proprio leader Joseph Young (30,12/25 dal campo con 2/6 da tre), senior già laureato, che replica e migliora i 27 del Round-of-64 con una prova da 30 punti e 4 assist. Troppo monocorde però Oregon – 25 dei 59 tiri dal campo della squadra presi da Young – che non trova alternative, se non un Jalil Abdul-Bassit letale dalla distanza (12 con 4/5 da tre), che tiene i suoi in partita nella parte centrale del secondo tempo. Wisconsin chiude grazie ai 17 di Sam Dekker (3/8 da tre e 5 reb) e al contributo dei sophomore Hayes (14 con 5 reb e 3 assist) e Koenig (12), ma la poca profondità della panchina resta questione aperta per il prosieguo del Torneo.
Cammino più agevole per la n°2 Arizona, che regola Ohio State 73-58, pur impiegando oltre un tempo per venire a capo della zona di coach Matta. Alla fine prevale la taglia fisica degli Wildcats, dominanti sotto i tabelloni 41-24 con 17 rimbalzi offensivi, e la profondità della panchina, da cui esce un mortifero Gabe York (19, 5/9 da tre). E 19 sono anche i punti nella prova da all-around (anche 6rimbalzi e 6 assisti) di T.J.McConnell, che nella riopresa prende il comando del ritmo partita. Suo il match-up con D’Angelo Russell, il playmaker freshman diei Buckeyes protagonista della vittoria contro VCU al Round-of-64. Dopo i 28 contro i Rams, la point-guard si ferma a quota 9, nonostante i 6 assist più 7 rimbalzi, con un 3/19 dal campo che racconta della fatica nel trovare tiri e spazio dentro la difesa Wildcats, guidata da un magistrale Rondae Holllis-Jefferson (11 più 10 reb e 5 assist). I Buckeyes ci provano con i senior Sam Thompson (18, 6/11 al tiro) e Shannon Scott (10) ma quando perdono la scia degli avversari non hanno più i mezzi per rientrare.
Arizona andrà ad incrociare alla Sweet Sixteen gli Xavier Musketeers di coach Mack, giustizieri 75-67 della cenerentola Georgia State. Anche qui la differenza sul piano fisico fa la differenza, con gli X-Men dominanti a rimbalzo (23 a 11) e costanti nel dare palla sotto e guadagnare liberi (22/25 contro il 9/13) dei Panthers. Jalen Reynolds (21, 8/9 dal campo, 6 reb) veste i panni dell’MVP, ben assecondato dalla coppia di Davis, la senior PG Dee (15 e 5 assist) e la guardia tiratrice Myles (17, 5/8 da tre), dall’altra parte i 20 con 5 assist di R.J. Hunter non bastano per far gioire papà Ron, per l’occasione su uno sgabello con due ruote extra, dopo la caduta sul buzzer beater del figlio che ha eliminato Baylor.
Sarà invece North Carolina l’avversaria di Wisconsin giovedì prossimo, con i Tar Heels che avanzano grazie alla vittoria 87-78 su Arkansas. Match dai ritmi folli in avvio, con le due squadre che cercano di alzare il ritmo a scapito degli errori (chiuderanno con 37 palle perse complessive, 21 dei Razorbacks, 16 per Carolina). I ragazzi di coach Williams hanno da subito il loro da fare contro la fisicata point guard Michael Qualls (27 e 10 reb), entusiasmante la sfida in vernice tra Bobby Portis (18 e 14 rimbalzi) e Brice Johnson (7 più 13), ma il vero game changer di serata è Marcus Paige che infila 20 dei suoi 22 punti nel secondo tempo. Il parzial di 13-2 a metà ripresa dopo l’ultimo sorpasso Razorbacks sul 59-58, porta l’inerzia dalla parte di quelli con la maglia color del cielo, con Tokoto (13, 8 assist, 5 reb) e Justin Jackson (16 e 3 reb) fondamentali per mandare i titoli di coda.
Questi gli orari (con il fuso italiano) delle due sfide di Sweet Sixteen per il West Region, entrambe in programma nella notte tra Giovedì e Venerdì :
#1 Wisconsin vs #4 North Carolina (Venerdì ore 12:47am)
#2 Arizona vs #6 Xavier (Venerdì ore 2:47am)
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata