fbpx
Home NBA NCAA Ncaa – La quinta volta di Duke. Tyus Jones e Grayson Allen spezzano il sogno di Wisconsin

Ncaa – La quinta volta di Duke. Tyus Jones e Grayson Allen spezzano il sogno di Wisconsin

0

NCAA-SlideHa i volti di Tyus Jones e Grayson Allen il quinto titolo Ncaa dei Duke Blue Devils, che spezzano in finale 68-63 il sogno dei Badgers di Bo Ryan. Sono loro a decidere la partita nella sera in cui tutti aspettavano Wnislow e Okafor, entrambi alle prese con problemi di falli nel moemento in cui Duke rischia di sprofondare, sotto di 9 a 13′ dalla fine. Wisconsin sembrava avviata a compiere l’ennesimo capolavoro, dopo un inizio di partita in cui la maggiore aggressività dei Blue Devils, evidente nelle due aree, aveva dato l’inerzia ai ragazzi di coach K.

Non si tira sotto il canestro dei Blue Devils nei primi 15′ di partita, con Winslow (3 stoppate, con 11 punti e 9 reb) che chiude su tutte le penetrazioni. Solo l’efficacia a rimbalzo d’attacco e la leadership di Kaminski (21, 7/16 FG e 12 reb), bravo a leggere le difficoltà difensive di Okafor in situazioni dinamiche, permettevano ai Badgers di chiudere in parità i primi 20′.

Wisconsin tesse la propria trama in uscita dagli spogliatoi, mette Okafor fuori partita col terzo fallo dopo pochi minuti, a breve lo seguirà Winslow , mentre Koenig (10 e 4 assist) scava quasi da solo il parziale che mette Duke con le spalle al muro. C’è qualcosa di psicologico che entra nella testa dei Badgers, quando la sequenza di Allen (16, 5/8 FG) – tripla, palla rubata, canestro più fallo – fa evaporare il vantaggio. Wisconsin si ferma, soprattutto in attacco, mancano le giocate di Dekker (12 e 7 reb) e la palla finisce troppo spesso a Kaminski in situazione di isolamento. Il controllo lo prende Tyus Jones, 19 dei 23 punti che gli valgono il titolo di Mvp arrivano nella ripresa, la personalità delle due triple che cambiano l’inerzia della partita è la fotografia della finale. Anche Okafor (10 e 3 reb), dopo un secondo tempo col contagocce causa falli, trova finalmente il modo di lasciare il segno sulla vittoria, con i due lay up che creano la separazione defintiva. I Badgers provano a non arrendersi, ma i serbatoi sono vuoti e la tripla di Kaminski prolunga solo l’agonia.

Non c’è il lieto fine per l’incredibile stagione di Wisconsin, forse la squadra più bella da vedere del Torneo, considerando anche il cammino affatto semplice, sublimato dalla vittoria in semifinale contro il moloch Kentucky. Vince ancora il grande fiuto di Krzyzewski al Grande Ballo, Duke è la squadra che ha saputo fare il salto di qualità decisivo in queste ultime tre settimane e a testimoniarlo c’è il quinto titolo della storia, che porta il coach di origine polacca alle spalle della leggenda John Wooden nella storia della pallacanestro collegiale.

Stefano Mocerino

BasketItaly.it – Riproduzione riservata