Finisce sul più bello l’avventura di Paolo Banchero e di Duke alla March Madness. I Blue Devils vengono infatti sconfitti – per la seconda volta in un mese – da North Carolina con il risultato finale di 81-77. I Tar Heels, confermandosi bestia nera di Duke, approdano così alla finale del torneo NCAA dove affronteranno Kansas.
Niente storia a lieto fine per coach K, che conclude la sua incredibile carriera di 47 anni da allenatore di college basketball con una cocente sconfitta contro una delle rivali storiche.
Coach K’s final moments of his career.
(via @GoodmanHoops)pic.twitter.com/jgpqcdqey0
— Bleacher Report (@BleacherReport) April 3, 2022
La partita è stata caratterizzata dal grande equilibrio. Duke sembra avere una marcia in più ad inizio secondo tempo quando tocca il +7, ma North Carolina resta in scia e grazie ad un Caleb Love da 28 punti (22 nella ripresa) trova il vantaggio ed il successo grazie proprio ad una tripla di Love nel finale punto a punto. Fondamentale per i Tar Heels è stato anche l’apporto di Armando Bacot che segna 11 punti e cattura 21 rimbalzi.
Ai Blue Devils non basta invece un ottimo Paolo Banchero che chiude la sua avventura al college con una doppia doppia da 20 punti (8/17 al tiro, 2/4 da tre punti, 2/4 ai liberi) e 10 rimbalzi, ai quali aggiunge anche due assist e due stoppate. Decisiva per la sconfitta di Duke l’assenza ingiustificata del duo Griffin-Moore ed i problemi di falli nel primo tempo di Mark Williams.
https://twitter.com/Seventy7NB/status/1510424859716866051?t=VrLyHZj8oveT717joNZXLA&s=19
Dopo la vittoria in semifinale contro i vicini di casa di Duke, North Carolina affronterà ora in finale Kansas, che nella prima semifinale ha eliminato Villanova con un netto 81-65 grazie ad un Agbaji da 21 punti con un clamoroso 6/7 da oltre l’arco dei tre punti.
Appuntamento per la finale la notte italiana tra lunedì e martedì, sempre al Caesars Superdrome di New Orleans, sede delle Final Four.